Politiche sociali, Fusco Perrella: "Non silenzi, ma impegno e concretezza"

Fusco Perrella: "Anche nel Bilancio 2011 il Sociale avrà la sua giusta attenzione"
Fusco Perrella: "Anche nel Bilancio 2011 il Sociale avrà la sua giusta attenzione"

In riferimento all'articolo pubblicato sul quotidiano di informazione "Primo Piano Molise" n. 351 - Anno XI del 21 dicembre 2010, a firma del Coordinamento regionale Idv, nel quale si parla di "silenzio omertoso e servile che ha contagiato l'intera pubblica amministrazione regionale e locale",  l'Assessore regionale alle Politiche sociali, Angela Fusco Perrella, attraverso un comunicato della Segreteria particolare, precisa quanto segue:
 
"In primo luogo, si segnala che la riduzione dei trasferimenti nazionali destinati al Sociale è un dato che si registra ormai da diversi anni. Sulla base di tale constatazione, la Regione Molise, con il Piano sociale regionale attualmente vigente, ha cercato, operando in stretta sinergia con i rappresentanti degli Enti locali, i Coordinatori degli Ambiti territoriali, gli esponenti delle Forze sociali e del Terzo settore, di garantire prioritariamente i livelli essenziali di assistenza alle fasce deboli maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale.

Allo scopo di concordare di concerto con gli Ambiti territoriali le azioni da potenziare nel corso del 2011, si sono svolti incontri presso ciascun Ambito, orientati a fornire rassicurazioni in merito alle risorse finanziarie da utilizzare. In particolare, si è inteso dare garanzie sull'invarianza dei trasferimenti necessari a sostenere la programmazione di zona e a mantenere gli attuali livelli di prestazioni ed occupazionali.

Per quanto attiene al ruolo del volontariato, corre l'obbligo di ribadire ancora una volta che l'Assessore in prima persona e l'intera struttura tecnica dell'Assessorato hanno energicamente sollecitato gli Enti locali a favorire, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, la partecipazione attiva dell'intero Terzo settore alle scelte di programmazione regionale.
Riguardo, infine, alla paventata liquidazione del Servizio civile, va precisato che, in attesa di sviluppi relativi alle scelte operate a livello ministeriale, la Regione Molise conferma l'impegno a sostenere i progetti degli Enti operanti sul territorio regionale.

In conclusione, si rimarca che, grazie alla disponibilità del Presidente Iorio e dell'intero Esecutivo regionale, nel Bilancio 2011 verrà ancora una volta garantito il finanziamento degli interventi a sostegno del volontariato, dell'associazionismo di promozione sociale, dei patronati e delle associazioni di tutela dei disabili".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO