Il Sole24Ore, bene il Molise per politiche del lavoro giovanile e governance

Iorio. Cresce di un punto rispetto al Governance Pool 2009
Iorio. Cresce di un punto rispetto al Governance Pool 2009

Molise in evidenza oggi per due dati pubblicati dal Sole 24 Ore. Il primo: la nostra regione è quella che "ha migliorato più di tutti lo status dei giovani: è diminuita la disoccupazione (-2,5%), è aumentata l'occupazione (+1,4%), in particolare quella a tempo indeterminato (+3%)". Il secondo: la classifica di gradimento dei Presidenti di Regione, Provincia e dei Sindaci delle principali città italiane fa registrare buoni posizionamenti per le principali Amministrazioni molisane  nel senso che il Presidente della Regione Iorio è fra i cinque Presidenti che crescono rispetto allo scorso anno (dal 46 al 47 come indice di gradimento), il Presidente della Provincia di Isernia è il terzo d'Italia, decimo il Sindaco della Città pentra e quello del Capoluogo di regione incassa un gradimento superiore  ai suoi predecessori.

"In questi anni - ha commentato Iorio - e in particolare modo negli ultimi mesi che hanno visto il maggior picco della crisi internazionale, come Governo regionale abbiamo investito risorse in interventi e progettualità mirate ai giovani, al loro ingresso nel mondo del lavoro e ad una stabilizzazione occupazionale. Come risultato abbiamo ricevuto risultati importanti e interessanti che quasi mai sono stati evidenziati dal mondo dell'informazione. Oggi vedo con piacere che 'Il Sole 24 Ore' ha pubblicato un servizio sulle politiche del lavoro rivolte ai giovani, riconoscendo, di fatto, la bontà e la lungimiranza del nostro impegno.

"Un riconoscimento importante - ha evidenziato il Presidente-  tenuto presente che, quando abbiamo iniziato la nostra attività di Governo di questa Regione, abbiamo trovato l'indice di disoccupazione al 13,5% e quella giovanile era tra le più alte del Mezzogiorno e, quindi, dell'Italia. Pur dovendo affrontare tanti momenti di crisi, la situazione è diversa e sono certo che il Molise saprà uscire da questo momento di difficoltà e fare sempre meglio".

Sui risultati del  Governance Poll  2010, realizzati da IPR Mrketing per il Sole 24  Ore, Iorio si è detto particolarmente soddisfatto per "una situazione complessiva del centrodestra in regione decisamente positiva per guanto riguarda gli indici di gradimento del Presidente della Regione, dei Presidenti delle Province e dei Sindaci dei due capoluoghi".                


"Dopo dieci anni di Governo -  ha detto Iorio - e dopo l'ultimo anno che ha visto il Molise vivere il picco più basso e difficile della crisi internazionale, vedo il mio indice di gradimento elevato di un punto. Dissi l'anno scorso, quando ero al 46,  che quel dato mi bastava per raggiungere l'obiettivo della terza riconferma alle prossime elezioni. Oggi sono certamente più convinto di questo obiettivo, per il quale comunque ero e sono tranquillo."

In merito ai risultati raggiunti dalle altre Amministrazioni molisane di centrodestra, Iorio ha rimarcato come questi siano il risultato di una  politica che ha visto le stesse "vicine ai loro cittadini, lavorando concretamente e ricevendone un riscontro positivo in termini di popolarità".

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO