Fondazione Molise Cultura, si lavora all'Orchestra Stabile Regionale

Un'immagine della Sinfonica regionale del Molise nel tradizionale Concerto di Capodanno
Un'immagine della Sinfonica regionale del Molise nel tradizionale Concerto di Capodanno

Dare al Molise un'Orchestra Stabile Regionale che sia volano di promozione culturale, ma anche elemento di valorizzazione artistica e risposta occupazionale per le tante professionalità di cui è ricco il nostro territorio. La proposta del Governo regionale è contenuta all'interno del Bilancio 2011 e nasce dall'esigenza di dare un futuro artistico a quanti in questi anni hanno dato il loro apporto all'Orchestra Sinfonica regionale del Molise.

"Noi intendiamo partire - spiega il Presidente Iorio - da quanto fatto fino ad oggi, per muovere un ulteriore passo in avanti e porci al pari con tutte le altre Regioni italiane che hanno da tempo un'Orchestra Stabile. Ci è parso, quindi, naturale immaginare l'incardinazione dell'intera struttura della nuova Orchestra nella Fondazione Cultura. Fondazione che, tra i suoi compiti, ha proprio quello di coordinare, organizzare, promuovere e gestire iniziative anche musicali come un'Orchestra Stabile. Tutto ciò ci consentirà di accedere a finanziamenti nazionali e di utilizzare, nel contempo, pienamente il patrimonio della stessa Fondazione che, tra le altre cose, avrà prestissimo disponibili spazi, come il grosso immobile dell'EX GIL di Campobasso, e attrezzature adatte alle finalità e alle attività della stessa Orchestra".

Iorio chiarisce che tutto ciò  avverrà in collaborazione con il Conservatorio Perosi, che è sicuramente una risorsa importante per il Molise e che resta tale anche scorporandola dall'Orchestra del Molise: "Il Conservatorio, d'altro canto, svolge il proprio prestigioso ruolo di promozione e di crescita socio-culturale in questa regione da decenni, e ben prima della creazione dell'Orchestra del Molise. Questo a testimonianza che le finalità dello stesso Perosi, come di tutti i Conservatori d'Italia, sono ben altre che quelle di gestire un'orchestra regionale".

"Mi è poi stato detto - conclude Iorio -  che gli studenti del Perosi hanno chiesto un confronto con il Governo regionale; come sempre, siamo pienamente disponibili, e siamo soprattutto disponibili a discutere con questi giovani professionisti della cultura delle prospettive occupazionali e artistiche che l'Orchestra Stabile Regionale del Molise potrà offrire loro".

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO