Consiglio regionale, giovani argentini ricevuti dal Presidente Picciano

Campobasso, Palazzo Moffa. Un'immagine del clima di cordialità che ha caratterizzato l'incontro
Campobasso, Palazzo Moffa. Un'immagine del clima di cordialità che ha caratterizzato l'incontro

Una delegazione di studenti e lavoratori, composta da 15 giovani argentini, di età compresa tra i 20 e 29 anni, figli di molisani, è stata ricevuta in mattinata, presso l'aula consiliare del Consiglio regionale, dal Presidente Michele Picciano. All'incontro hanno partecipato anche il Vice Presidente, Antonio Pardo D'Alete e il Consigliere Antonino Molinaro.

I giovani argentini, figli di emigrati della nostra terra residenti a Buenos Aires, Mar del Plata, Rosario e Cordoba, stanno seguendo, dallo scorso 27 gennaio e fino al prossimo 12 febbraio, un corso di italiano, presso la Facoltà di Economia della Università degli studi del Molise, promosso dal servizio "Rapporti con i molisani nel mondo" della Presidenza della Giunta regionale.
Il corso, tenuto dalla Professoressa Elisa Di Giovanni dell'Ateneo molisano, è stato organizzato nell'ambito degli scambi culturali e didattici tra la Regione Molise e il paese sudamericano e  punta a far conoscere le nozioni basilari della lingua italiana ai ragazzi, potenziali turisti o anche potenziali cittadini molisani di ritorno, come è stato affermato nel corso dei saluti.

L'incontro presso la massima sede istituzionale regionale ha generato curiosità da parte dei ragazzi, che hanno manifestato, altresì, anche tanta voglia di conoscere quelle che sono le radici dei propri genitori.
Il Presidente Picciano ha avuto parole di incoraggiamento nei loro confronti, soprattutto tese a promuovere un filo diretto con il territorio che ha dato i natali ai propri familiari: "Mi auguro che questa esperienza abbia arricchito il vostro bagaglio di conoscenze, che potrete mettere in campo nel corso del prosieguo dei vostri studi, delle vostre attività e della vostra esistenza. Sappiate che come istituzione regionale non abbiamo alcuna intenzione di lasciarvi da soli e ci troverete sempre al vostro fianco per situazioni che possano essere di ausilio nel  cammino della vostra vita".

Il Presidente Picciano ha voluto quindi rivolgere un appello agli studenti e ai lavoratori argentini, latori anche di un messaggio diretto ai propri genitori: "Sappiate portare alto il nome del Molise, facendovi interpreti dei sentimenti più genuini della nostra terra e cercando di raggiungere traguardi sempre più suggestivi e ambiziosi nella società in cui operate, nel vostro interesse e per il bene della collettività. Ai vostri familiari portate il saluto di questo lembo di terra che hanno lasciato ma che mai li dimenticherà. Può darsi che con qualcuno di voi ci ritroveremo nel mese di giugno, allorquando dovrebbe tenersi la quarta conferenza dei molisani nel mondo, promossa dalla Regione, in via di allestimento".

Prima di ripartire, i partecipanti al corso  visiteranno l'Alto Molise ed Isernia, dopo aver fatto tappa  a Termoli e  Venafro, per conoscere ed ammirare le bellezze ambientali, storiche, architettoniche e religiose del territorio.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO