Bruxelles, l'eccellenza del Molise nei sistemi spaziali di comunicazione

Progetto di ricerca "Geosat Molise". E' gestito da un Consorzio, con sede a Campochiaro, di  cui fanno parte Regione, Università degli Studi del Molise, Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio
Progetto di ricerca "Geosat Molise". E' gestito da un Consorzio, con sede a Campochiaro, di cui fanno parte Regione, Università degli Studi del Molise, Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio

Il Presidente Michele Iorio e l'Assessore Gianfranco Vitagliano hanno incontrato nella mattinata di oggi, a Bruxelles, il Segretario generale del Gruppo del PPE presso il Comitato delle Regioni europee, Peter Knapp, e il componente italiano della Segreteria Brusadin, dello stesso Comitato, per sostenere l'iniziativa della Regione Molise, quale promotrice della richiesta di un parere sull'attuazione della politica europea dello spazio.

«Come Molise - ha spiegato il Presidente Iorio - ci siamo mossi in questa direzione sulla base dell'esperienza già maturata per essere stati promotori della rete NEREUS (la rete delle regioni europee interessate allo sviluppo dei sistemi spaziali di comunicazione). Recentemente abbiamo costituito un Consorzio, con sede in Molise, a Campochiaro, che vede la partecipazione della stessa Regione, dell'Università degli Studi del Molise, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di Telespazio.
 
Il Consorzio è nato per la realizzazione del progetto di ricerca "Geosat Molise", finanziato, per l'importo complessivo di 20 milioni di euro, sempre dalla nostra Regione e dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca. Proprio da queste esperienze già maturate in Molise, la Regione ha potuto rappresentare, all'interno del Comitato delle Regioni europee, le proprie credenziali a supporto di questa importante iniziativa».

«Essere capofila e responsabili di un parere sulla politica spaziale europea - ha detto ancora Iorio- significa guidare e promuovere tutte le attività, all'interno dei fondi europei all'uopo destinati, che promuovo ricerca e innovazione tecnologica e altamente qualificata. Tutto questo ci consente, come Regione, di inserirci fattivamente e definitivamente in una politica moderna e rivolta soprattutto alle nuove generazioni. Nei prossimi mesi ci faremo promotori di un intergruppo europeo che svilupperà la delicata fase di approvazione del cosiddetto "Parere del Comitato delle Regioni».

«Dall'incontro di oggi - ha concluso il Presidente della Regione - abbiamo iniziato una fase delicata di lobby che dovrà supportare l'intera iniziativa. Si tratta di un iter complesso, delicato e importante nel quale credo possiamo riporre molte delle nostre speranze per la crescita e lo sviluppo del Molise. Ritengo, quindi, di poter dire che il lavoro fin qui svolto dall'Assessore Vitagliano all'interno del Comitato delle Regioni, e tutte le iniziative che abbiamo promosso e realizzato in questi anni sulla politica dell'innovazione, possano trovare una rapida realizzazione nel giro di qualche mese.
 
In questo modo apriremo nuovi scenari e svilupperemo ampie prospettive per i giovani professionisti del Molise e per le tante aziende specializzate nel settore che operano da qualche tempo nel suo territorio».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO