"Le meravigliose donne del Burkina Faso", incontro-dibattito all'Unimol

Donne del Burkina Faso, già Repubblica dell'Alto Volta, nei loro abiti tradizionali
Donne del Burkina Faso, già Repubblica dell'Alto Volta, nei loro abiti tradizionali

Il 2011 è stato proclamato dal Consiglio dʹEuropa "Anno internazionale delle attività di volontariato, che promuovono la cittadinanza attiva". E' in tale ambito che questo pomeriggio, presso Aula Magna dell'Ateneo molisano in Via De Sanctis a Campobasso, sotto lʹAlto patronato della Presidenza della Repubblica, si è tenuto l'incontro - dibattito dal tema "Le meravigliose donne del Burkina Fasoʹʹ, che ha avuto come moderatore un'ospite d'eccezione: la giornalista televisiva Carmen Lasorella.

Attraverso l'evento, che si inquadra nellʹambito del progetto presentato l'anno scorso al Rettore Cannata "Il Molise adotta il Burkina Faso", si è voluto celebrare la giornata internazionale della donna dell'8 marzo quale momento di dialogo di sensibilizzazione e di confronto su temi di solidarietà nel Burkina Faso ed, in particolare, sulla condizione delle donne in questo Paese.
 
La manifestazione è stata dedicata a tutte le donne, ma soprattutto alle burkinabè, donne miti, dolcissime, lavoratrici indomabili, che si occupano praticamente di ogni cosa, dalla crescita e dalla cura dei figli al lavoro nei campi, dalla vendita al mercato dei prodotti coltivati all'approvvigionamento, spesso dopo lunghe ed estenuanti marce nel deserto in cerca di acqua da bere e per cucinare, in una delle aree più povere del Pianeta .

"Le meravigliose donne del Burkina Faso" è servito anche per illustrare  l'operato dell'ARCO-baleno o.n.l.u.s. in Burkina Faso, impegnato nella tutela delle "streghe" del Villaggio di Ouagadougou (donne ripudiate, scacciate dalle famiglie e destinate altrimenti a morte certa) e nella cura migliaia di lebbrosi.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO