Madonna Addolorata di Castelpetroso, il messaggio di Iorio nel 123° anniversario dell'apparizione

«Quella di oggi è per ogni molisano una giornata di festa, di riflessione e di spiritualità. Ricorre, infatti, il 123° anniversario dell'apparizione della Madonna Addolorata di Castelpetroso, Patrona del Molise.
Dalla visione delle due pastorelle della Frazione di Guasto, Bibbiana e Serafina, sono stati migliaia i pellegrini che hanno trovato in questo luogo sostegno morale, valoriale e religioso.

Ho avuto modo di constatare personalmente, nei miei viaggi all'estero, come le comunità molisane d'America, d'Australia e del Nord Europa, abbiano mantenuto intatta la devozione per questo luogo e per il prodigio che in esso è avvenuto. Una devozione che in tanti casi ha portato questi nostri corregionali a conservare nelle singole abitazioni, come nelle sedi delle associazioni che li rappresentano, un'effige della Madonna dell'Addolorata. Molisani come noi, questi, che non mancano, appena ritornati nella loro terra, di fare visita alla bellissima Chiesa di Castelpetroso e di sostare in preghiera sul luogo delle apparizioni.


Come pure in questo giorno riecheggiano le belle riflessioni, che trovarono proprio spunto dal messaggio delle apparizioni, fatte, da Giovanni Paolo II, il 19 marzo 1995, nell'omelia dell'affollatissima Messa che celebrò proprio nel piazzale del Santuario, in occasione della Festa di San Giuseppe lavoratore.  


Questo Santuario,posizionato anche fisicamente nel cuore di questa regione, era, è, e sarà una importante e imprescindibile testimonianza delle tradizioni, della storia, dei valori e della spiritualità più profonda del popolo molisano. Un gioiello religioso e culturale che tutto il Molise sente fortemente proprio».


condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO