Conferenza delle Regioni, passa la linea Iorio

Al termine di un'intensa giornata di incontri e di approfondimenti, la Conferenza delle Regioni ha fatto propria la proposta del Presidente Michele Iorio che prevede l'inserimento, all'interno del Decreto sul Federalismo fiscale, di una specifica norma che statuisce, nell'ambito di un sistema perequativo, un particolare regime di assegnazione di risorse alle piccole Regioni per garantire la fornitura dei livelli essenziali di assistenza.

In sostanza, le Regioni hanno condiviso e sostenuto unitariamente la opportunità di chiedere  al Governo nazionale di reintrodurre nel Decreto sul Federalismo, in via di approvazione, un meccanismo premiale per il calcolo dei costi standard e del fabbisogno sanitario.  
«La nostra proposta - ha detto il Presidente Iorio - si concretizza nella creazione di un elemento operativo indispensabile per salvaguardare i livelli essenziali di assistenza anche nelle piccole regioni, che sicuramente scontano la difficoltà di realizzare una valida economia di scala per la gestione di servizi essenziali quali: sanità, trasporti, pubblica istruzione, e sociale».

«ll dato positivo che si registra fino a questa sera - ha detto ancora il Presidente - è che il Governo centrale ha recepito questo criterio e si è impegnato ad introdurlo nel Decreto in corso di approvazione».
«Dopo la battaglia al Senato, sostenuta dai Senatori molisani, - ha concluso Iorio -  questo potrebbe essere l'elemento discriminante per raggiungere un importante obiettivo che restituisce ai molisani la giusta serenità per guardare positivamente all'applicazione concreta del Federalismo fiscale».

Il Presidente Iorio ha quindi ribadito quanto più volte dichiarato, e cioè che «senza queste garanzie il Molise non darà mai un voto favorevole al provvedimento in corso».
I prossimi giorni saranno decisivi.

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO