Conferenza delle Regioni, più risorse al Molise per il trasporto pubblico locale

Da sinistra nella foto, Vitagliano e Iorio. Sono riusciti ad ottenere 960 mila euro in più del previsto
Da sinistra nella foto, Vitagliano e Iorio. Sono riusciti ad ottenere 960 mila euro in più del previsto

In Conferenza delle Regioni si è discusso oggi, tra gli altri argomenti iscritti all'ordine del giorno della Seduta straordinaria, del riparto delle risorse disponibili per il trasporto pubblico locale.
La Conferenza doveva decidere sulla distribuzione tra le Regioni dei 425 milioni di euro, ottenuti dal Governo, a seguito dell'attuazione dell'accordo del 16 dicembre scorso sul Federalismo regionale.

Le proposte di riparto presentate non erano favorevoli al Molise. Una buona attività di raccordo con le altre Regioni del Mezzogiorno e una rivendicazione singolare sul piano del divario, in termini strutturali e d'investimento, hanno portato la Conferenza ad accogliere, con il solo voto contrario della Lombardia, la proposta di mediazione, sostenuta dal Presidente Iorio e dall'Assessore Vitagliano, che attribuisce al Molise non solo 960.000 euro in più sul riparto storico - con il fondo che passa da euro 17.182.991 a euro 18.622.029 - ma, soprattutto, un nuovo indice di accesso al fondo, maggiore del 5% rispetto al precedente.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO