Farnesina, solidarietà al Giappone dalle eccellenze italiane

Roma, Sala delle Conferenze internazionali della Farnesina. Da sinistra nella foto: Iorio, Dini, Gelmini e Craxi
Roma, Sala delle Conferenze internazionali della Farnesina. Da sinistra nella foto: Iorio, Dini, Gelmini e Craxi

«Il sistema delle regioni plaude alla iniziativa del Ministero degli Esteri di creare una rete tra le eccellenze italiane per attivare iniziative concrete di solidarietà per il Giappone, che è alle prese con uno dei momenti più difficili della sua millenaria storia. Le regioni italiane vorranno partecipare a questa iniziativa in modo fattivo con modalità che andremo a decidere in tempi brevi. 
 
È ancora viva nella nostra memoria la solidarietà che ci fu data dal Paese del Sol Levante in occasione del terremoto che colpì il Molise nel 2002 e, più recentemente, l'Abruzzo nel 2009. Ci è data ora la possibilità per restituire quel gesto di fratellanza ed umanità. Saremo all'altezza di questa sfida insieme alle altre Istituzioni pubbliche e private dell'Italia».

Lo ha detto il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e Presidente del Molise, Michele Iorio, intervenendo in mattinata, presso la Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari esteri a Roma, in occasione dell'incontro organizzato dal Sottosegretario Stefania Craxi per l'attivazione di una rete italiana delle eccellenze di sostegno al Giappone. Presenti all'incontro anche il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, il Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, il Sen. Lamberto Dini (che presiederà il Comitato incaricato di dare concretezza alla riunione di oggi allargando la rete della solidarietà alle imprese di maggior prestigio del made in Italy che da sempre hanno lavorato in Giappone), l'Ambasciatore giapponese in Italia, Hiroyasu Ando, i massimi rappresentanti di Confindustria e Banca d'Italia, il cantante Andrea Bocelli, testimonial culturale dell'iniziativa di solidarietà, e il Presidente della Juventus Andrea Agnelli.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO