Verona Vinitily, fa il suo ingresso ufficiale la "DOC Tintilia del Molise"

Il logo della manifestazione
Il logo della manifestazione

Alla quarantacinquesima edizione di Vinitaly, il più importante salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati che è stato inaugurato oggi a Verona, il Molise si presentato  quest'anno con un credito in più: il riconoscimento della denominazione "DOC Tintilia del Molise", ottenuto di recente dal Comitato vitivinicolo nazionale.

«Un riconoscimento - ha detto l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, presente all'inaugurazione - alla dedizione, alla tenacia ed  passione dei vitivinicoltori molisani che hanno dato e continuano a dare un contributo fondamentale al patrimonio enologico di eccellenza della nostra regione, nonché un attestato alle tradizioni e alla storia di un territorio. E' un premio che valorizza il lavoro svolto finora per la tutela e la promozione  di un vino che è rappresentativo della nostra Regione in tutto il mondo».

«Sono orgoglioso - ha aggiunto Cavaliere - di questo riconoscimento perché la Tintilia del Molise  è uno dei prodotti eccellenti del nostro patrimonio agroalimentare, espressione di un antica cultura vitivinicola del territorio, dalla quale non si può prescindere. Finalmente, abbiamo l'opportunità di qualificare ulteriormente le produzioni della nostra terra, come abbiamo fatto qui a Verona e come continueremo a fare come Regione Molise quando si presenteranno altre occasioni».
In esposizione  a Verona anche nuove qualità di vini molisani: Falanghina Passito, Falanghina Spumante, Pinot Grigio, Pinot Grigio Frizzante e Pinot Grigio Spumante.

La giornata inaugurale del Vinitaly ha fatto registrare una buona affluenza allo stand Molise. Diversi operatori del settore hanno visitato lo spazio espositivo apprezzando i prodotti, soprattutto quelli di nicchia, dei vitivinicoltori molisani.

«Vinitaly - ha sottolineato Cavaliere -  è una rassegna di rilevanza internazionale  che consente ai  nostri produttori di farsi conoscere ed apprezzare dagli esperti di tutto il mondo. Il settore vitivinicolo è un segmento economico al quale teniamo molto. Le aziende regionali stanno facendo un ottimo lavoro e realizzano prodotti di grande qualità.  Ritengo che, facendo sistema con le Istituzioni, possiamo garantirne  ulteriormente la crescita e la visibilità; sono convinto che il vino molisano sia di gran lunga migliore di tantissimi prodotti oggi in vendita sui mercati nazionali e internazionali».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO