Molise Start Cup 2011, idee ed opportunità

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Via all'edizione 2011 della Molise Start Cup: "L'idea da sola non basta, creati l'opportunità". L'evento, giunto al suo quarto anno, è promosso dall'Università degli Studi del Molise  in collaborazione con Unioncamere e Assessorato al Lavoro della Regione Molise.
 
L'iniziativa, sulla scia delle Università italiane maggiormente sensibili al tema della creazione di relazioni stabili tra ricerca ed impresa, è volta a premiare le migliori idee imprenditoriali e originali indipendentemente dal loro stadio di sviluppo, proposte da un singolo o da un gruppo di individui, ad elevato contenuto tecnico o tecnologico e fortemente incentrate sulla conoscenza e presentate sotto forma di business plan.
Ambisce a favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale molisana e a sostenere la competitività del sistema economico regionale attraverso il supporto alla nascita di nuove imprese e la formazione di potenziali imprenditori.

Garantire la costruzione e la realizzazione di tale consapevolezza significa anche favorire, attraverso la competizione, la nascita sul territorio di imprese proiettate ad affrontare tali sfide, pronte al futuro, che si propongano al mercato con nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi e nuovi servizi.
Come negli anni passati, I vincitori della competizione regionale avranno la possibilità di partecipare i diritto al "Premio Nazionale per l'Innovazione" che si terrà a Torino il  prossimo 20 novembre 2011.
Il concorso si articola in tre fasi; le idee imprenditoriali potranno essere presentate da studenti, laureati, dottori di ricerca, dipendenti, ricercatori e docenti dell'Università proponente, ma anche da soggetti non legati al mondo universitario.


Nella prima fase, i candidati che presenteranno le proprie idee secondo la relativa modulistica entro il 16 giugno 2011 parteciperanno alle giornate di formazione sul business planning e riceveranno il supporto e l'assistenza di persone qualificate nella fase di realizzazione del business plan relativo alla propria idea imprenditoriale.
La seconda fase è contraddistinta dalla data del 15 settembre 2011, termine ultimo per i partecipanti per presentare un business plan definitivo, redatto in ogni sua parte e completo delle previsioni economiche‐finanziarie.

La terza fase prevede la partecipazione, per i primi due classificati,alla competizione nazionale per l'Innovazione, organizzata da PNI Cube, Associazione delle Business Plan Competition italiane, di cui l'UNIMOL è partner.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO