Consiglio mondiale CGLU, Picciano eletto nel Bureau esecutivo

Il Presidente Picciano. Per lui un altro prestigioso riconoscimento
Il Presidente Picciano. Per lui un altro prestigioso riconoscimento

Michele Picciano, in qualità di presidente dell'AICCRE (Associazione italiana comuni e consigli regionali d'Europa), è stato eletto nella delegazione italiana del Consiglio mondiale del CGLU (Città e Governi Locali Uniti), di cui fanno parte anche: Gianni Alemanno, Sindaco del Comune di Roma; Letizia Moratti, Sindaco del Comune di Milano; Matteo Renzi, Sindaco del Comune di Firenze; Patrizia Casagrande, Presidente della Provincia di Ancona; Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia.

Picciano è stato poi  l'unico italiano della delegazione ad essere stato eletto nel "Bureau esecutivo" dell'organismo che "rappresenta e difende gli interessi dei governi locali sulla scena mondiale".
Il CGLU ha sede a Barcellona e la sua missione principale è quella di essere la voce unificata ed il difensore dell'autonomia locale democratica e promuovere i suoi valori, i suoi obiettivi ed i suoi interessi, attraverso la cooperazione tra governi locali e in seno alla comunità internazionale. E' presente in 136 dei 191 Stati membri delle Nazioni Unite e più di 1000 città di 95 paesi sono membri diretti.

L'elezione di Picciano assume, dunque, una rilevanza internazionale e non potrà che non portare ulteriori benefici al Molise.

«CGLU - ha dichiarato Picciano - rappresenta la maggiore fonte mondiale d'informazione e di riferimento dei governi locali oltre, tra le tante altre cose, a promuovere lo sviluppo economico, sociale, professionale, ambientale e culturale, la formazione ed il servizio alla popolazione, ispirandosi ai principi della buona governance e all'inclusione sociale. In tale contesto credo di poter dare un significativo contributo alla causa nazionale e molisana».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO