Domenica Festa delle Oasi WWF

Guardiaregia. Il Centro visite della Riserva naturale regionale
Guardiaregia. Il Centro visite della Riserva naturale regionale

Quest'anno il WWF ha deciso di dedicare all'Anno delle foreste e ai boschi italiani la tradizionale Festa delle Oasi di domenica 22 maggio, aprendo gratuitamente al pubblico le oltre 100 Aree protette italiane gestite dall'Associazione. Un'occasione per scoprire l'importanza delle foreste, patrimonio indispensabile e sempre più minacciato, ma anche per dare un aiuto concreto ai preziosi boschi italiani non ancora protetti. 

In Molise, dal 1997, il WWF gestisce un fondamentale scrigno di biodiversità: l'Oasi di Guardiaregia-Campochiaro, riconosciuta lo scorso anno  dalla Regione Molise come Riserva naturale regionale.  La Festa Oasi di domenica 22 maggio a Guardiaregia  è la migliore occasione per vedere concretamente la convenienza e l'importanza delle aree protette sul Matese molisano.
Il programma prevede escursioni guidate lungo il Sentiero natura "San Nicola", incontri-dibattiti sul tema delle foreste e dei boschi, animazione per i più piccoli. Saranno inoltre reintrodotti alcuni rapaci recuperati dal Centro della Forestale di Pescara e verranno regalate 100 piantine autoctone messe a disposizione dall'Assessorato regionale all'Agricoltura e Foreste.

In Italia, gli oltre 10,6 milioni ettari di boschi, insieme alle migliaia di specie che vi abitano - lupi, orsi, rapaci, picchi, caprioli, ghiri, tassi, testuggini, e salamandrine dagli occhiali, oltre a una grande varietà di invertebrati - devono fare i conti con gli incendi, che distruggono ogni anno circa  50.000 ettari di aree boscate, il consumo del suolo, che negli ultimi 15 anni ha divorato 3,5 milioni di ettari di territorio (poco meno di Lazio, Umbria e Abruzzo insieme), il degrado e il bracconaggio, che ogni anno ferisce o uccide migliaia di animali comprese specie rare e a rischio estinzione. Tanto che, sebbene i boschi occupino il 34,7% del nostro territorio, solo una piccola parte non ha conosciuto la mano dell'uomo e può, dunque, essere considerata "di qualità".

Il Sistema delle Oasi WWF è un grande Parco nazionale diffuso su tutto il territorio italiano, costituito da una rete di aree protette estese per oltre 30.000 ettari. Attraverso le Oasi il WWF Italia, in 45 anni di attività, ha contribuito in maniera concreta e diretta alla conservazione del ricchissimo patrimonio di biodiversità in Italia.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO