All'Hospice di Larino il Premio Gerbera d'oro 2011

Roma. Da sinistra nella foto: Iorio, Fazio e Vespa alla conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo
Roma. Da sinistra nella foto: Iorio, Fazio e Vespa alla conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo

E' stata una doppia soddisfazione per il  Presidente della Regione Michele Iorio, cui è toccato, questa mattina a Roma, presentare la Decima Giornata nazionale del sollievo nella sua qualità di Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, unitamente al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e al Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Bruno Vespa.
 
Doppia perché, oltre a consegnare, insieme a Vespa, il Premio "Gerbera d'Oro 2011", il Governatore del Molise ha avuto l'onore di vedere assegnato il prestigioso riconoscimento all'Hospice "Madre Teresa di Calcutta" di Larino per il Progetto "Io ci sono - Fragilità e forza nelle cure palliative",  presentato alla Giuria attraverso un cortometraggio sull'attività della struttura e sul rapporto intenso che si crea quotidianamente tra il personale medico, quello infermieristico, i volontari e, quindi, i pazienti con i rispettivi familiari.

Queste le motivazioni del premio: "In particolare il riconoscimento viene attribuito per la capacità di affrontare con gli strumenti della comunicazione il tema del dolore. Il Progetto esprime un percorso culturale ed umano che lega gli operatori dell'Hospice ai pazienti, ai familiari e ai volontari. Il filmato, parte integrante del progetto, suscita una carica emotiva, utilizzando mezzi espressivi nuovi sul tema delle cure palliative".

«E' stato per me motivo di grosso orgoglio - ha spiegato il Presidente della Regione Molise Michele Iorio - poter premiare, a nome di tutte le regioni e della Fondazione Gigi Ghirotti, con la "Gerbera D'Oro", una struttura valida e particolarmente attiva come quella dell'Hospice di Larino. Un premio che da un lato, rappresenta il riconoscimento del lavoro fino ad oggi fatto da Flocco e dalla sua equipe,  dall'altro testimonia la volontà della prestigiosa giuria che lo ha assegnato di sottolineare la capacità progettuale del centro "Madre Teresa di Calcutta" di Larino.
 
Centro che da sempre opera al fianco dei malati e delle loro famiglie. Come Governo regionale, abbiamo voluto fortemente questo Hospice e le altre strutture che operano le cure palliative sul territorio nella certezza di avere il dovere di porre in essere iniziative concrete ed efficienti per la realizzazione di una civiltà medica all'altezza dei tempi e delle aspettative della nostra popolazione. Aver ricevuto questo prestigiosissimo riconoscimento, di indubbia valenza nazionale, dimostra ancora una volta che stiamo sulla giusta strada e che dobbiamo fare sempre meglio, assecondando le tante professionalità mediche e non che operano ogni giorno nel  Sistema sanitario regionale».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO