Congresso AGCI Molise, Iorio: «Fondamentale il ruolo del sistema cooperativo»

«Il Settore primario avrà per il futuro occasioni di crescita e di sviluppo, ciò anche alla luce dei recenti fatti che hanno coinvolto il Nord Europa. In questi casi, si è evidenziata la capacità dei produttori italiani di fare qualità e di prevenire ed affrontare adeguatamente condizioni emergenziali. In un quadro così delineato, il sistema cooperativo svolge un ruolo importante per la crescita del territorio, dimostrando la sua duttilità nel leggere le esigenze e nel mettere in campo le risposte, in termini di produzione e di servizi offerti sia ai cittadini che alle imprese».

Lo ha detto il Presidente della Regione Molise Michele Iorio intervenendo in mattinata a Termoli al V Congresso regionale della AGCI Molise.
«Dagli interventi che ho ascoltato - ha detto poi il Presidente Iorio - si evidenzia ancora una volta come le reali esigenze del Paese e della nostra regione siano distinte e distanti dai dibattiti politici che vengono fatti quotidianamente e che sono basati o su ingiurie personali o su demagogiche e ormai superate, logiche retrograde e neo stataliste e centraliste.

 
Logiche che fanno sì che il nostro Paese, su settori importanti, quali quelli energetici e di servizi, non sia all'altezza del mondo in evoluzione, delle esigenze dei cittadini e delle imprese, nonché  delle politiche poste in essere, non solo dagli altri Paesi industrializzati, ma dalla gran parte degli Stati democratici del mondo. È forse il caso di ragionare su queste problematiche con un approccio sereno e consapevole, evitando strumentalizzazioni di fatti importanti, per colpire magari Berlusconi, dimostrando ancora una volta un'ottica miope e decisamente non in grado di intercettare le esigenze di modernità che vengono dalle forze economiche, dai cittadini e dalla società in generale».

Iorio, infine, dopo un intervento fatto da uno dei responsabili del settore scuola, ha evidenziato come sia basilare, per un giusto approccio alle problematiche dell'educazione, considerare tutte le scuole, sia quelle dello Stato che quelle private, protagoniste paritarie della pubblica funzione di istruire le giovani generazioni.
«Verso questo obiettivo - ha detto infine Iorio - dobbiamo muoverci ponendo in essere opportune politiche e specifiche iniziative».

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO