IV Conferenza Molisani nel Mondo, Iorio: «Mi piace pensare ad un Molise di un milione di abitanti»

«In questi dieci anni ho avuto modo di visitare gran parte delle comunità dei molisani all'estero. Ho quindi avuto la possibilità di verificare che la loro preoccupazione - che è anche la nostra - è che i valori, i principi e quindi l'identità italiana, molisana, e dei singoli Comuni di provenienza non venga persa e non giunca alle nuove generazioni. Partendo da questa considerazione, come Governo regionale abbiamo operato e messo insieme varie iniziative con le Associazioni dei molisani all'estero funzionali anche a rendere protagoniste le nuove generazioni per riallacciare un rapporto con la terra d'origine al fine di crescere insieme».
Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, aprendo in mattinata ad Isernia la IV Conferenza dei molisani nel Mondo.


«In passato -
ha detto ancora il Presidente Iorio - il ruolo dei nostri corregionali all'estero è stato sicuramente importante per la crescita dell'Italia e del Molise. Basti pensare alle rimesse che hanno contribuito in modo rilevante allo sviluppo del nostro territorio. Oggi, però, questi nostri corregionali sono chiamati a svolgere per la terra natia un ruolo diverso, ma altrettanto strategico. Essi sono i nostri ambasciatori nel mondo. Attraverso loro possiamo porre in essere iniziative comuni di scambio culturale, economico e turistico. Loro ci possono dunque dare quelle basi necessarie alla creazione di nuovi rapporti con l'Università ed il sistema delle imprese. Molti progetti sono già stati messi in atto e molti ancora dovranno essere ideati e realizzati.
 
In questi giorni discuteremo e ci confronteremo su tematiche importanti anche all'interno del Consiglio dei giovani molisani nel mondo. In questa occasione voglio ribadire l'impegno di tutta la Regione Molise a voler perseverare, nella strada già battuta, in un continuo e stabile rapporto con tutti i molisani, ovunque essi risiedano. Mi piace pensare ad un Molise di un milione di abitanti, alcuni dei quali vivono fuori dai confini regionali, ma tutti uniti da una comune identità e da forti radici culturali e storiche».

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO