Enti locali, conferenza sull'associazionismo delle funzioni

Muccili: «Favorire la razionalizzazione e l'associazionismo delle funzioni nei piccoli Comuni»
Muccili: «Favorire la razionalizzazione e l'associazionismo delle funzioni nei piccoli Comuni»

Si è svolta presso la Sala conferenze della Protezione Civile regionale, in via Sant'Antonio Abate a Campobasso, la conferenza in materia di riorganizzazione delle funzioni e dei compiti amministrativi a livello locale.
 
Argomento della giornata è stato, infatti, l'approfondimento della Legge regionale n. 6 del 2011 alla luce delle disposizioni previste dalla Legge n. 122 del 30 luglio 2010 e dell'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 78 del 09/05/2011 che prevede l'esercizio, in forma associata, delle funzioni fondamentali dei Comuni non montani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e dei Comuni montani con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.
 
Nello specifico, le funzioni che dovranno essere esercitate in forma associata sono sei: funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo; funzioni di polizia locale; funzioni di istruzione pubblica, comprensivi dei servizi per asili nido, assistenza scolastica e refezione ed edilizia scolastica; funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti; funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente; funzioni del settore sociale.

«Il Decreto n. 78 - afferma l'Assessore regionale agli Enti locali, Salvatore Muccilli - è un provvedimento che interviene e che disciplina, in maniera puntuale e "step by step", la materia del'associazionismo delle funzioni. Come Governo regionale, siamo pronti a dare attuazione a quanto previsto a livello nazionale, ora dobbiamo attendere la risposta e gli interventi degli Enti locali, anche attraverso la partecipazione a questi incontri» .

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO