EIPA, un Centro di alta formazione a Campobasso

«La buona governance, oltre a creare le opportune condizioni per la partecipazione, dà anche la possibilità di cogliere le opportunità e di far conoscere ai cittadini ciò che si realizza. Sono per questo particolarmente soddisfatto di poter oggi annunciare la creazione in Molise di un soggetto di alta formazione per le Pubbliche Amministrazioni che opererà in un bacino molto ampio e variegato, come quello dell'Adriatico, coinvolgendo le rispettive Istituzioni in un virtuoso percorso per la creazione di una buona governance nell'ottica di una politica europea capace di rispondere alle sempre più accresciute esigenze del panorama globale e della stratificazione socioeconomica della popolazione.
 
Questo Centro verrà coordinato da una delle più importanti e prestigiose istituzioni di alta formazione europea che è l'European Institute of Pubblic Administration, e che avrà una postazione fissa e stabile nel nuovo edificio della GIL a Campobasso in Via Milano».
Lo ha detto il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, intervenendo all'apertura del convegno internazionale dal titolo "Il ruolo della Pubblica Amministrazione e i nuovi modelli di governance nelle strategie macro-regionali dell'Unione Europea".

«Questa iniziativa rappresenta anche - ha detto ancora il Presidente Iorio - la concreta possibilità di creare formazione e nuove possibilità lavorative per le giovani generazioni. Queste ultime saranno chiamate a svolgere un ruolo sempre più determinante per il futuro delle singole realtà nel loro specifico ed in generale per l'Europa».

Il Presidente dell'Euroregione Adriatica, Ivan Jakovcic, invece, si è complimentato con la Regione Molise per la capacità di aver interpretato quella che è sicuramente un'esigenza primaria di tutti i Paesi del Bacino Adriatico riguardante l'alta formazione della Pubblica Amministrazione.
«Non vi è iniziativa di progettazione e di programmazione - ha specificato ancora il Presidente Jakovcic - ad ogni livello istituzionale, per la cui riuscita non ci sia a base l'operato efficace ed efficiente della PA nell'ottica di una governance veloce e moderna. Il Molise, dunque, si pone al centro di questo percorso dando un contributo importante alla concretizzazione di politiche per lo sviluppo e per la crescita».

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO