Consiglio regionale, modificata la Legge sul microcredito e nuove norme sulle malattie infettive

Campobasso, Palazzo Moffa. I lavori consiliari
Campobasso, Palazzo Moffa. I lavori consiliari

Seduta consiliare tutta pomeridiana quella di ieri, dopo l'aggiornamento disposto in mattinata dal  Presidente del Consiglio, Michele Picciano.
In avvio di riunione, dopo le rituali comunicazioni del Presidente, si è proceduto alla elezione del Consigliere Domenico Testa, quale componente del Collegio dei Revisori dei conti, in sostituzione di Rosario De Matteis, passato alla guida della Provincia di Campobasso a seguito della consultazione amministrativa dello scorso mese di giugno.

Si è passati, quindi, al secondo punto in agenda, riguardante la Proposta di legge n.281, di iniziativa dei Consiglieri Fanelli, Terzano, Di Pasquale, Pallante e Pangia, concernente la "Modifica urgente alla Legge regionale n. 5 dello scorso 14 marzo 2011 (Istituzione di un fondo per il microcredito nella Regione Molise)". Sulla proposta ha relazionato il Consigliere Fanelli,  il quale ha informato che essa intende promuovere l'adeguamento alle censure mosse dal Governo avverso la legge in esame, relativamente al requisito soggettivo in forza del quale, per accedere ai benefici del microcredito, occorre essere residente in Molise da almeno un anno.

«In pratica - ha sostenuto Fanelli - il Governo ha eccepito che tale differenziazione costituisce una ingiusta discriminazione a danno di una intera categoria di cittadini e determina contrasto con il principio di uguaglianza di cui all'articolo 3 della Costituzione».
Sull'argomento sono intervenuti i Consiglieri Pallante, Pangia, Bonomolo, Petraroia e Incollingo. Quest'ultimo ha affermato che la Proposta di legge originaria andava bene e non bisognava modificarla. Messa ai voti la proposta, è passata all'unanimità con la sola astensione del Consigliere Incollingo.

Il Consiglio ha poi votato, sempre all'unanimità, la richiesta di procedura d'urgenza formulata dal Consigliere Ottaviano per la Proposta di legge n.286: "Disposizioni per la tutela dell'ambiente in materia di inquinamento atmosferico". Se ne parlerà successivamente.
E' stato anche nominato relatore il Consigliere Pallante, in sostituzione di De Matteis, sulla Proposta di legge n.117, di iniziativa della Giunta regionale, sulla "Disciplina delle attività di distribuzione automatica di carburanti per autotrazione". L'approvazione del punto è stata rinviata alla prossima Seduta.

All'unanimità è stata votata la Proposta di legge n.226, di iniziativa dei Consiglieri Niro, Berardo, De Matteis, Mauro e Tamburo, che reca "Norme per la prevenzione della diffusione delle malattie infettive". La stessa è stata illustrata dal Consigliere Bizzarro, il quale ha espresso apprezzamento per la iniziativa legislativa che «rappresenta un provvedimento importante nell'ambito della prevenzione della Legionella, malattia che spesso provoca la morte. E' opportuno - ha detto - offrire anche al Molise una normativa di salvaguardia dai rischi di infezioni nelle Strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, nelle Strutture alberghiere, turistico-ricettive, nei pubblici esercizi, nei Centri sportivi e ricreativi, nei Centri benessere».

Il Consiglio si è occupato, in conclusione, del sostegno alle iniziative di promozione turistica nell'anno 2010 per un importo di poco superiore a 57mila euro.
Il provvedimento è stato illustrato dal Consigliere Niro, il quale ha riferito che l'importo destinato ad alcune attività nei Comuni molisani è scaturito dalle economie dell'anno 2009.

Sul punto, votato a maggioranza con l'astensione del Consigliere Pallante, sono intervenuti D'Alete, Petraroia, e Pangia, che hanno manifestato il loro dissenso annunciando il voto contrario.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO