Rischio Sismico

Il rischio sismico deriva dalla combinazione tra la condizione della pericolosità sismica del territorio riferita alla probabilità del verificarsi di un evento con le interferenze che quest'ultimo determina sugli interessi sociali, economici ed ambientali.

 

Riclassificazione sismica

Per classificazione sismica si intende una suddivisione del territorio in zone alle quali vengono attribuiti valori differenziali del grado di sismicità atti a definire il livello di pericolosità sismica per le costruzioni che in esse sono edificate. L'ultimo aggiornamento dell'elenco delle zone sismiche sul territorio molisano è stato approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 194 del 20 settembre 2006.

 
 
 
 

Microzonazione sismica

Uno studio di microzonazione sismica ha la finalità di identificare e perimetrare in un territorio, per lo più urbano, le zone omogenee in relazione alla pericolosità sismica locale stimando altresì la risposta dei terreni, presenti nelle diverse zone, alle onde sismiche attese. Tale analisi areale consente una graduazione della pericolosità e fornisce elementi conoscitivi per la pianificazione urbanistica e territoriale, per la gestione dell'emergenza, per la progettazione degli interventi. Essa, seppur rappresentata su carte di dettaglio (di norma in scala 1:5.000), non sostituisce l'analisi puntuale, prevista dalla vigente normativa tecnica per le costruzioni, finalizzata alla caratterizzazione e modellazione geologica e geotecnica del sito. La Regione Molise ha condotto uno studio della microzonazione sismica dei centri abitati della provincia di Campobasso, elaborando le relative Carte geomorfologiche in scala 1:5.000.
 
Studi di Microzonazione sismica della Regione Molise - Provincia di Campobasso

 
 

Informazione e contatti

SERVIZIO GEOLOGICO - RAPPORTI CON AUTORITA' DI BACINO DEI FIUMI TRIGNO, BIFERNO E MINORI, SACCIONE E FORTORE

Dirigente Responsabile: BARANELLO Sergio

Ufficio Rischio Geologico ed Idrogeologico - Campobasso
Responsabile: SCAPILLATI Nicola

Ufficio Amministrativo e rapporti con l'Autorità di Bacino
Responsabile: GIANNANTONIO Olga

Ufficio per la Microzonazione Sismica dei Centri Abitati in Prov. IS - Isernia
Responsabile: MONACO Rossella

Ufficio Gestione Informazioni Territoriali di Carattere Geologico
Responsabile: DE FRANCESCO Antonio

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO