Progetti (Carta Idrogeologica - Prog. CARG - I Geositi del Molise - Defor. suolo area Sannio-Matese)

Carta Idrogeologica del Molise

L'idrogeologia è la scienza dell'acqua sotterranea. I suoi obiettivi sono l'acquisizione di dati numerici, la captazione e la pianificazione dello sfruttamento dell'acqua sotterranea.
La Carta Idrogeologica del Molise è stata elaborata a cura del Servizio Geologico Regionale e dell'Università degli Studi del Molise - Dipartimento STAT. I dati e le indicazioni sulle sorgenti presenti sul territorio sono associati ad una base cartografica messa a disposizione dalla Protezione Civile regionale.
 

 

Progetto CARG

Il Progetto CARG (CARtografia Geologica), avviato nel 1988, prevede la realizzazione di 652 fogli geologici e geotematici alla scala 1:50.000 per la copertura dell'intero territorio nazionale. Per la Regione Molise il progetto CARG prevede la realizzazione del "Foglio 393 Trivento", finanziato con legge 305/89, ed il "Foglio 405 Campobasso", finanziato con legge 226/99.

 
 
 

I Geositi del Molise

I luoghi di interesse naturalistico censiti nella regione a tutto il 2013
Nell'ambito delle iniziative intraprese dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) relative all'anno internazionele del Pianeta Terra, la Regione Molise ha aderito al progetto relativo al censimento dei geositi, riconoscendo, tra l'altro, l'importanza di ogni iniziativa atta ad una più puntuale conoscenza della regione sotto il profilo dell'assetto geologico, geomorfologico, idrologico e sismico. Per il perseguimento di tale obiettivo si è ritenuto opportuno ricorrere a competenze scientifiche che, attraverso una maturata conoscenza del territorio, garantiscano la qualità e l'affidabilità del prodotto finale. Si è pertanto stipulata una convenzione con l'Università degli Studi del Molise - Dipartimento STAT in esecuzione della quale si sta procedendo all'inventario di siti particolarmente interessanti dal punto di vista geologico e geomorfologico nella regione. Il progetto prevede, altresì, la collaborazione con il Servizio Turismo per la valorizzazione di quei siti che meglio si prestano ad una fruizione per scopi turistici (geoturismo, itinerari turistico-naturalistici). Come prime aree di indagine sono state scelte il versante molisano del massiccio del Matese e l'area dell'alto Molise.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Deformazioni del suolo nell'area Sannio-Matese

I risultati ottenuti da indagini geodetiche effettuate nell'area del Sannio-Matese nel periodo 2004-2006 nell'ambito di una Convenzione triennale tra l'Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Molise e l'INGV-OV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Vesuviano), rivolta all'individuazione di eventuali fenomeni deformativi del suolo in atto nel comune di Bojano (CB), sono stati raccolti in un Quaderno di Geofisica.

 
 
Leggi e regolamenti in materia
 

NORMATIVA NAZIONALE

Con la Legge del 4 agosto 1984 n. 464, viene fatto obbligo di comunicare (Art. 1) al Servizio Geologico d'Italia - Dipartimento Difesa del Suolo (ISPRA) le informazioni relative a studi o indagini nel sottosuolo nazionale, per scopi di ricerca idrica o per opere di ingegneria civile. Tali informazioni riguardano in particolare le indagini a mezzo di perforazioni e rilievi geofisici spinti a profondità maggiori di 30 metri dal piano campagna e, nel caso delle gallerie, maggiori di 200 metri di lunghezza.
Ai sensi della suddetta Legge (Art. 2) il Servizio Geologico ha la facoltà di "richiedere la documentazione" e di "eseguire gli opportuni sopralluoghi per avere diretta cognizione dei fenomeni naturali osservabili nel corso dell'esecuzione degli studi e delle indagini", anche per questo motivo si devono preventivamente comunicare le indagini o gli studi da eseguire (indicando la loro localizzazione su carta) e successivamente (entro 30 giorni dalla fine indagine) la conclusione delle indagini stesse riportando altresì i "risultati geologici e geofisici acquisiti".
La mancata trasmissione della documentazione di cui all'Art. 1 e di quanto richiesto all'Art. 2 è sanzionabile con ammenda da € 258,23 a € 2.582,28 (Art. 3). I responsabili, in solido, circa gli adempimenti tecnici ed amministrativi, sono l'Esecutore dei lavori con il Titolare dell'indagine.

 

Informazioni e Contatti

SERVIZIO GEOLOGICO - RAPPORTI CON AUTORITA' DI BACINO DEI FIUMI TRIGNO, BIFERNO E MINORI, SACCIONE E FORTORE

Dirigente Responsabile: BARANELLO Sergio
 
Ufficio Rischio Geologico ed Idrogeologico - Campobasso
Responsabile: SCAPILLATI Nicola

Ufficio Amministrativo e rapporti con l'Autorità di Bacino
Responsabile: GIANNANTONIO Olga
 
Ufficio per la Microzonazione Sismica dei Centri Abitati in Prov. IS - Isernia
Responsabile: MONACO Rossella
 
Ufficio Gestione Informazioni Territoriali di Carattere Geologico
Responsabile: DE FRANCESCO Antonio

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO