Piani di spiaggia comunali (PSC)

Il Piano Comunale di Spiaggia (PSC), previsto dalla L.R. n° 5/2005, è lo strumento di pianificazione a livello comunale delle aree ricadenti nel demanio marittimo regionale e attraverso il quale si intende favorire, nel rispetto della vigente normativa urbanistica, edilizia, paesaggistica ed ambientale, la migliore funzionalità e produttività delle attività turistiche e non, sul demanio marittimo.
Il PSC individua le zone omogenee di intervento e stabilisce per ciascuna di esse le tipologie di insediamento ammissibili nonché il relativo standard sui servizi, con particolare riferimento alle aree destinate alla balneazione, ai servizi ed attrezzature connesse all'attività degli stabilimenti balneari.

L'ambito di intervento del Piano è sostanzialmente la porzione di demanio marittimo definita come spiaggia, fino alla battigia. Il Piano si pone i seguenti obiettivi:

 
 
  1. la salvaguardia paesistico-ambientale della spiaggia, garantendo nel contempo lo sviluppo ecosostenibile nell'uso del demanio marittimo: 
  2. l'ottimizzazione delle potenzialità turistiche della spiaggia; 
  3. il rispetto della vocazione del litorale e delle risorse ambientali esistenti; 
  4. l'offerta di strutture e servizi di qualità per il turismo balneare.

 
Il PCS intende definire le posizioni delle varie concessioni demaniali, dei tratti di spiaggia libera, degli accessi e delle zone speciali di alaggio e soste di imbarcazioni.

 
Informazioni

Dirigente Responsabile: Daniela BATTISTA
Via Cavalieri di V. Veneto n. 8 - Termoli
tel.: 0875.711151/50 - fax: 0875.711147
email: Demanio_Marittimo_Termoli@regione.molise.it
 
Ufficio verifica e controllo PRUA, PSC, Piano di sicurezza delle spiagge
Responsabile dell'Ufficio: Annamaria SILVANO
Via Cavalieri di V. Veneto n. 8 - Termoli
tel.: 0875.711152 - fax: 0875.711147
e-mail: Demanio_Marittimo_Termoli@regione.molise.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO