Pescara, Picciano incontra i vertici della Direzione marittima

Il Presidente Picciano con il Capitano di vascello Pietro Verna
Il Presidente Picciano con il Capitano di vascello Pietro Verna

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, si è recato questa mattina presso la sede della Direzione marittima di Pescara, incontrando i vertici della Guardia costiera di Abruzzo e Molise. Accompagnato dal Capitano di vascello, Pietro Verna, il Presidente ha visitato la Sala operativa nella quale vengono gestite tutte le chiamate di emergenza o soccorso delle due regioni adriatiche, comprese le isole Tremiti.

«Sono qui - ha detto Piacciano - per sottolineare la collaborazione tra l'Amministrazione marittima e tutte le Istituzioni molisane. Ho avuto modo di apprezzare le competenze e le tecnologie a disposizione della Guardia costiera e non posso che esprimere grande soddisfazione e ammirazione».
Il Presidente del Consiglio regionale ha manifestato particolare interesse per la flotta e per il Sistema satellitare marittimo (SAR) di ricerca e soccorso delle imbarcazioni in difficoltà, chiedendo lumi sui limiti di giurisdizione e di intervento delle motovedette.

«In qualità di Presidente dell'Aiccre - ha commentato il Presidente - sono particolarmente attento a tutto quanto concerne il tema dell'immigrazione e, in tal senso, la Guardia costiera ricopre un ruolo strategico in Italia e in Europa».
Da parte sua, il Capitano di vascello, Pietro Verna, si è detto «onorato della visita istituzionale del Presidente Picciano, che conferma ulteriormente il crescente rapporto di collaborazione con il Molise».

«Tra noi  - ha aggiunto -  c'è sempre stato un lavoro sinergico a cui questa visita aggiunge un ulteriore tassello. L'augurio è che si continui su questa strada anche in futuro».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO