Eddie Lang, The Roar at the Door e Lee Pearson/Lonnie Liston Smith Quartet

Lonnie Liston Smith
Lonnie Liston Smith

Un quartetto funambolico, bello da vedersi e divertente da sentire: Mauro Ottolini (trombone), Francessco Bearzatti (sax tenore), Raffaello Pareti (contrabbasso), Walter Poli (batteria) si esibiranno domani sera, alle 22.00 ,nei giardini del Castello Pignatelli. Capacità strumentali straordinarie condite con ironia, sberleffi, soli mozzafiato, ma anche con momenti di lirismo struggenti (emozionante il dialogo tra clarinetto e bombardino).

Il secondo concerto, quello delle 23.00, avrà come protagonista alle tastiere Liston Smith. Nella sua carriera di solista, avviata nel 1973 con il sensazionale successo di Astral Travelling, Lonnie Liston Smith trasfonde con ineguagliabile eleganza le influenze post-bob di Coltrane, Pharoah Sanders, Rolan Kirk nelle sonorità del funk, del pop, del rock, non escluso il rhythm&blues di pretta marca Motown.
 
Il risultato, in dischi come Expansion, Visions of a New World, Reflections of a Golden Dream, Renaissance, tutti realizzati dalla Rca per tramite della gloriosa consociata Flying Dutchman, è una fusion ante litteram e di grande classe, permeata a volte di una liricità estatica, fortemente spirituale, spesso tendente alla psichedelia, in cui emergono le immense qualità tecniche e lo stile innovativo di uno dei padri della tastiera elettronica moderna.
 
Padre di antica data, se solo si pensa che nei Jazz Messengers di Art Blakey, nella metà degli anni Sessanta, giovanissimo, Liston Smith fece strada nel ruolo di pianista a Keith Jarrett e Chick Corea. Negli anni recenti Liston Smith è tornato in piena attività supportato dal possente Lee Pearson, batteria ormai saldamente installato nell'élite della categoria, e il duo si presenta a Monteroduni trovando la collaborazione di due eccellenti mucisiti italiani, Alessio Menconi alla chitarra e di Massimo Moriconi al basso elettrico e al contrabbasso, in uno degli appuntamenti di maggior spessore dell'intero Festival. 

Giovedì 4 agosto
Giardini del Castello Pignatelli

Ore 22.00
Mauro Ottolini, trombone
Francesco Bearzatti, sax tenore
Raffaello Pareti, contrabbasso
Walter Paoli, batteria

Ore 23.00
Lonnie Liston Smith, tastiere
Alessio Menconi, chitarra
Massimo Moriconi, contrabbasso e basso elettrico
Lee Pearson, batteria

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO