MoliseCinema, giornata di premazioni

Aureliano Amadei, regista del film "Venti sigarette" sull'attentato a Nassiriya
Aureliano Amadei, regista del film "Venti sigarette" sull'attentato a Nassiriya

Quinta giornata per MoliseCinema. Nell'attesa del verdetto che premierà i vincitori dei concorsi Fper corti e documentari, altre proiezioni ed eventi in programma. Arriva al festival Aureliano Amadei, regista pluriacclamato di Venti sigarette, che sarà proiettato nell'arena alle 22.00. Venti sigarette racconta l'attentato a Nassiriya del novembre 2003 visto con gli occhi dell'unico civile sopravvissuto. Il film, già vincitore della Sezione Controcampo Italiano alla passata edizione del Festival di Venezia, ha ricevuto molti riconoscimenti.

Aureliano Amadei sarà a Molisecinema per presentare anche il documentario Tiberio Mitri  - Non pensavo che la vita fosse così lunga, realizzato con Alessandro Falcone e Gianpiero Palombini  anche quest'ultimo ospite del Festival. La proiezione, prevista per le 17.00, al Nuovo Cinema Roma rientra nella sezione Frontiere.

Tra i film della giornata anche La Pecora nera di Ascanio Celestini, che sarà proiettato alle 22,30 al Nuovo Cinema Roma. Il film, presentato in concorso al Festival di Venezia 2010, è un viaggio nell'emarginazione legata alla malattia mentale, sullo sfondo della legge Basaglia.
Gianfranco Pannone presenta, inoltre, Ma che storia...,documentario sull'Unità d'Italia realizzato a partire da materiale storico dell'Archivio Luce, che rientra nell'ambito della rassegna dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Per Italia 150 ci sarà anche il film di Luigi Comencini Tutti a casa, che sarà presentato alle 11.00 al Nuovo Cinema Roma.

Pannone sarà a Molisecinema anche per un altro progetto legato al workshop teorico pratico su cinema documentario e territorio in collaborazione con il regista Giovanni Piperno, anche lui ospite assiduo del Festival.

Per la Sezione Percorsi - Corti italiani sarà la volta di: Stand by me di Giuseppe e Marco Albano, Omero bello di nonna di Marco Chiarini, Solo di passaggio di Alessandro Zonin, Il numero di Sharon di Roberto Gagnor,  cortometraggio realizzato nell'ambito del progetto Talenti in Corto , il concorso promosso da premio Solinas e Gratta e Vinci, che premia i giovani talenti. Infine, il corto Pizzangrillo di Marco Gianfreda.

Per Cineoperaia ci sarà Air Drops , dipingere nell'aria, istallazione interattiva di Paolo Scoppola.
Tra gli eventi da segnalare, anche la mostra fotografica di Matteo di Castro. Il progetto POP (Pieces of Paper) SHOW, che nasce dal ritrovamento di un insolito archivio di immagini sul cinema del passato. Una collezione di stampe fotografiche in bianco e nero destinate ad illustrare la programmazione televisiva dei film sulla stampa periodica del secolo scorso, e a tale scopo  ricolorate a mano. La mostra è visibile nei locali del Festival.

Dalle 23,30, in chiusura di giornata, festa danzante con Dj, presso Villa Continelli.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO