"Il Molise all'Opera", al via la VI edizione del Festival lirico

Si apre domani, martedì 9 agosto, alle 21.00, in Piazza Prefettura a Campobasso, la VI edizione del Festival lirico "Il Molise all'Opera". Quest'anno il titolo della manifestazione è "La Musica che Unisce" proprio in occasione dei festeggiamenti del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Nelle piazze dei tre maggiori centri molisani - Campobasso, Isernia e Termoli - verranno eseguite le principali arie di compositori italiani. Il programma includerà, infatti, opere di Rossini, Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni.

120 le presenze sul palco: 53 i professori di orchestra (in gran parte molisani) diretti dal maestro Michele Gennarelli e 60 i componenti dei Cori della Federazione A.CO.M. e della Provincia di Potenza, che saranno coordinati dal maestro Pasquale Menchise. 4, invece, i cantanti solisti, Fernanda Costa (soprano), Ambra Vespasiani (mezzosoprano), Enrico Necci (tenore), e Donato Di Gioia (baritono). Quest'ultimo è un brillante artista nato in Molise e che per la prima volta si esibisce in regione avendo riscosso importanti successi nel panorama nazionale. La produzione del Festival è, come sempre, tutta molisana.


All'evento di apertura del Festival, previsto per domani a Campobasso, parteciperà anche il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio.
Gli altri due appuntamenti sono previsti ad Isernia il 10 agosto, sempre alle ore 21.00, in Piazza G. Carducci, e a Termoli, venerdì 12 agosto, ancora alle 21.00, in Piazza Duomo. L'ingresso, come consuetudine, per ciascuna delle manifestazioni, sarà gratuito.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO