Volontari vigili e nonni vigili, giornata formativa

Muccilli: «Fornire ai volontari gli elementi essenziali utili per poter operare ed offrire un servizio efficiente ed efficace alla collettività»
Muccilli: «Fornire ai volontari gli elementi essenziali utili per poter operare ed offrire un servizio efficiente ed efficace alla collettività»

Si svolgerà domani, presso la Sala del Convitto "M. Pagano", la giornata  dedicata al "Percorso informativo per volontari vigili e nonni vigili", organizzata dall'Assessorato regionale alla Polizia Locale.

La Regione Molise, con deliberazione di Giunta regionale del 1 dicembre 2010, n. 1008, ha approvato il programma delle iniziative di formazione e di riqualificazione degli operatori della Polizia locale e, nel contempo, ha inteso riservare particolare attenzione anche all'area del volontariato.

Per la realizzazione del programma, l'Esecutivo ha ritenuto valido coinvolgere operativamente tutte le Amministrazioni comunali del territorio regionale che hanno in essere una convenzione o, comunque, un rapporto formalizzato di collaborazione sui temi della sicurezza urbana con l'associazionismo ed il volontariato.
 
L'impiego di tali risorse umane, che mettono a disposizione della collettività il proprio tempo ed il proprio senso di responsabilità civica, ha fatto sì che, all'interno del progetto formativo rivolto al settore della  sicurezza urbana, si tenesse  conto soprattutto della organizzazione di corsi di formazione-base, finalizzati alla consapevole acquisizione delle conoscenze semplici nelle materie e per i limitati ambiti oggetto d'intervento.

Particolarmente soddisfatto l'Assessore regionale Salvatore Muccilli: «Le finalità del progetto formativo sono quelle  di fornire ai volontari gli elementi essenziali utili per poter operare ed offrire un servizio efficiente ed efficace alla collettività. L'intento, infatti, è quello di rendere un servizio volontario, uno  strumento di crescita collettivo, nello spirito di cooperazione tra le Istituzioni ed il cittadino, riuscendo ad utilizzare le disponibilità e peculiarità umane a favore del bene pubblico».

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO