Agricoltura biologica

L'agricoltura biologica è un sitema di produzione agroalimentare volontario, certificato e regolamentato. Vuol dire che l'agricoltore decide liberamente di convertire la propria azienda a tale metodo e che una terza parte indipendente (Organismo di Controllo autorizzato) dichiara che i prodotti così ottenuti ed i processi adottati sono conformi alle norme dei regolamenti comunitari e alle leggi nazionali. L'agricoltura biologica, pertanto, rappresenta un valido strumento per la valorizzazione e la tutela dei nostri prodotti agroalimentari, poiché conferisce loro peculiari caratteristiche e li rende visibili sul mercato, differenziandoli da quelli similari.

La Regione Molise, attraverso il Servizio Fitosanitario Regionale, contribuisce alla corretta applicazione del metodo di produzione biologico attraverso il controllo degli operatori agricoli regionali e la loro iscrizione negli elenchi regionali degli operatori biologici ritenuti idonei, la vigilanza degli Organismi di Controllo, il monitoraggio.

 

In evidenza

 

 

Sospensione autorizzazione ministeriale ODC "ASTER"

DM 298399 di Sospensione dell'autorizzazione a "A.S.TER. - Ambiente Sostenibilità e Territorio S.r.l." ad effettuare attività di controllo sugli operatori biologici ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo 6 ottobre 2023, n. 148.

 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO