Accordo tra Iorio e Di Segni, primo passo verso la produzione Kascer

Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, insieme al Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, ha firmato oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, una Dichiarazione di intenti che ha il fine di promuovere la certificazione  Kascher da parte delle aziende molisane.
La visita di Di Segni è stata voluta dal Presidente Iorio in seguito ad un incontro che lo stesso ha tenuto a gennaio a Roma presso il Tempio ebraico.
«Da quell'incontro, da cui è nato anche un rapporto di stima personale con il Rabbino -ha detto il Presidente - ne è derivata la volontà di voler disciplinare, anche in Molise, la regolamentazione religiosa tradizionale utilizzata dagli ebrei praticanti per una giusta pratica alimentare».

Il termine Kascher infatti, in ebraico significa "adatto", ed è utilizzato per indicare l'alimentazione conforme ai dettami della tradizione biblica e della memoria tramandata oralmente. Queste regole sono un aspetto della religiosità che assume da sempre molta importanza per la comunità ebraica.
«Tutto ciò - ha continuato Iorio - consentirebbe, quindi, alle aziende molisane meritevoli di ottenere la certificazione Kascher, anche la possibilità di svilupparsi economicamente in un nuovo settore fino ad oggi poco conosciuto, ma con enormi possibilità di crescita, non solo in ambito regionale».
Di Segni, oltre a confermare l'importanza di questo accordo, ha anche espresso il desiderio che in Molise si effettuino studi per indagare la presenza ebraica sul nostro territorio nei diversi periodi storici, anche in quelli precedenti alla Shoah.


L'evento si è svolto alla presenza delle maggiori cariche istituzionali regionali. Presente all'incontro quasi tutto il Consiglio regionale, sia con esponenti di maggioranza che di minoranza.  

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO