Contributi per il rimpatrio

Per facilitare il rientro e il reinserimento in Molise degli emigrati, la Legge Regionale 2 ottobre 2006, n. 31 e successive integrazioni, prevede contributi in favore di tutti i molisani emigrati che rientrano definitivamente nel Molise e ne facciano richiesta al Comune di residenza.

 

REQUISITI RICHIESTI PER L'ACCESSO AI CONTRIBUTI

I requisiti richiesti per accedere ai contributi sono i seguenti:

  • documentata permanenza all'estero, per motivi di lavoro, non inferiore ad anni tre consecutivi negli ultimi cinque dal rientro definitivo in Molise (le frazioni di anno superiori a mesi sei vengono considerate intero anno);
  • residenza in uno dei comuni della Regione Molise.
 

Il periodo di permanenza all'estero deve essere certificato dall'Autorità Consolare o da Enti Previdenziali o da attestato di datore di lavoro vistato dal Console.
Sono esonerati dal documentare il periodo di permanenza all'estero di anni tre gli emigrati che rientrano a causa di infortunio o malattia professionale gravemente invalidante o per il verificarsi di eventi socio-politici tali da pregiudicare la loro permanenza nei paesi di immigrazione.
Per il rimpatrio salme è richiesta unicamente la certificazione di lavoratore molisano emigrato all'estero e/o di familiare ascendente o discendente di primo grado.

 
 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le istanze di accesso ai benefici devono essere inoltrate al Comune in cui viene eletta la Residenza, entro il termine improrogabile di anni due dal rientro definitivo in Molise, con esclusione del rimpatrio salme, per il cui contributo, richiedibile in qualsiasi momento, occorre inoltrare istanza al Comune dove il defunto sarà tumulato.

 
 

SPESE AMMESSE AL CONTRIBUTO

Comuni possono concedere contributi per:

  • spese sostenute per il viaggio definitivo di ritorno, comprese quelle per i familiari;
  • spese di trasporto per le masserizie sostenute per il definitivo rientro;
  • spese di prima sistemazione;
  • spese per la traslazione nella regione delle salme degli emigrati e dei loro familiari deceduti all'estero;
  • situazioni di particolare bisogno.
 
 

AMBITO DELLA CONTRIBUZIONE

I finanziamenti per i contributi sono erogati dalla  Regione Molise in rapporto alla disponibilità finanziaria e fino ad un massimo di:

  • Euro 1.500,00 per spese di viaggio per ogni nucleo familiare; il tetto massimo è elevato a Euro 2.000,00 per i nuclei familiari che rientrano dai paesi d'oltreoceano;
  • Euro 1.500,00 per trasporto di masserizie;
  • Euro 1.000,00 per spese di prima sistemazione per ogni nucleo familiare;
  • Euro 1.500,00 per rimpatrio salma; il tetto massimo è elevato a  Euro 2.000,00 per rimpatrio dai paesi d'oltreoceano;
  • Euro 1.000,00 per situazioni di particolare bisogno per ogni nucleo familiare; l'importo è elevato a  Euro 1.500,00 per nucleo familiare composto da tre persone; il tetto massimo è di Euro 2.000,00 per nucleo familiare composto da quattro o più persone.
 
 

PROCEDURE DI EROGAZIONE

I soggetti aventi i requisiti devono produrre domanda ai comuni di residenza, entro e non oltre il termine già indicato, in conformità ai modelli "RS/1" per prima sistemazione, viaggi e trasporto masserizie, situazioni di particolare bisogno e "RS/2" per rimpatrio salma.
 
Il Comune, ricevuta la domanda, verifica le condizione di ammissibilità ed istruisce la pratica.
 
Ad istruttoria conclusa, il Comune trasmette il prospetto riepilogativo "RS/3" alla Regione Molise - Assessorato ai Molisani nel mondo - Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo - Campobasso.
 
A scadenza trimestrale, il Servizio, esaminate le richieste, quantifica l'importo totale ed emette determinazione dirigenziale, sulla base delle disponibilità finanziarie, per la concessione e l'accreditamento dei fondi a favore dei Comuni.
 
Il Servizio  provvede a comunicare ai Comuni richiedenti l'elenco dei beneficiari con l'indicazione a margine degli importi assegnati e da erogare.
 
Il Comune destinatario della richiesta, ricevuta comunicazione dell'importo assegnato, emette ordinanza di concessione del contributo di importo pari alla somma erogata dalla  Regione.
 
Il Comune è incaricato, altresì, di effettuare rendiconto dei fondi ricevuti e trasmetterlo al Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo, unitamente alla dichiarazione dell'interessato attestante l'avvenuta erogazione dei contributi.

Il Comune è incaricato, inoltre, di effettuare verifica sulla sussistenza nel tempo del mantenimento dei requisiti, ove richiesti, e di relazionare eventuali anomalie.

 
 

DOCUMENTI DA PRODURRE IN ALLEGATO ALLA DOMANDA

  • Certificazione Consolare attestante i requisiti di permanenza all'estero, per motivi di lavoro, da almeno tre anni nell'ultimo quinquennio nonché il definitivo rientro in Molise da non oltre due anni (in mancanza di attestazione di permanenza all'estero per motivi di lavoro, si può allegare autodichiarazione del richiedente); in caso di rientro per infortunio o malattia professionale gravemente invalidante (accertata dalla ASREM tramite la competente commissione medica), o per il verificarsi di eventi socio-politici (stabiliti, di volta in volta, dalla Giunta regionale con proprio provvedimento), si è esonerati dal documentare il periodo di permanenza all'estero di tre anni;
  • codice fiscale;
  • autocertificazione dello stato di famiglia e della residenza;
 
 

inoltre, per prima sistemazione (sono esclusi i proprietari di abitazioni)

  • autocertificazione relativa alla non esistenza di analoga richiesta di contributo ad  altri Enti pubblici;
  • autocertificazione del richiedente e del coniuge della non disponibilità di una abitazione in proprietà;
  • contratto di locazione o di comodato, registrato, di immobile ad uso abitativo;
 

inoltre, per spese viaggio

  • biglietti aerei e/o ferroviari;
  • fatture di autonoleggio;
  • dichiarazione, per coloro che rientrano con mezzo proprio, delle spese sostenute, comprovata da adeguata documentazione (es. tiket autostradali, ricevute rifornimenti di carburante);
 

inoltre, per spese di trasporto masserizie

  • elenco masserizie vistato dal Console;
  • bolletta doganale (ove prevista);
  • fattura emessa dal trasportatore.
 

inoltre, per rimpatrio salma

  • certificazione dell'Autorità Consolare attestante lo status di emigrato del defunto;
  • fattura originale, per le spese di trasporto della salma, autenticata dal Console.
 

inoltre, per situazioni di particolare bisogno (sono esclusi i proprietari di abitazioni)

  • attestazione della ridotta capacità economica, riferita all'intero nucleo familiare, rilasciata con Deliberazione della Giunta Comunale.
  • autocertificazione del richiedente e del coniuge della non disponibilità di una abitazione in proprietà;
 
 

Tutta la documentazione rimane agli atti del Comune. La stessa può essere richiesta, in visione, dal Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo della Regione Molise.

 
 

Riferimenti normativi

Articolo 9 della Legge Regionale n. 31 del 2 ottobre 2006 "Interventi socio-assistenziali"

 
 

Allegati

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO