Protezione civile molisana, partenza per Vernazza

La Colonna mobile "Sirio". Grande professionalità già sperimentata in altri accadimenti emergenziali
La Colonna mobile "Sirio". Grande professionalità già sperimentata in altri accadimenti emergenziali

E' partita, nella tarda mattinata di oggi,  alla volta di Vernazza, in provincia di La Spezia, la Colonna mobile "Sirio" della Protezione civile molisana. Ne fanno parte mezzi meccanici, tende ed attrezzature di vario genere per affrontare l'emergenza. Sono presenti un funzionario responsabile, 23 volontari e 6 autisti.

L'invio della Colonna mobile è stato disposto dal Presidente della Regione, Michele Iorio, in risposta ad un'apposita richiesta del Dipartimento di Protezione civile nazionale.

«Fin dai primi momenti - ha detto il Presidente Iorio - dell'esondazione dei fiumi e dell'alluvione che hanno colpito la Liguria, la Toscana ed il Piemonte, abbiamo dato la nostra disponibilità ad intervenire in sostegno della popolazione e delle varie istituzioni del luogo. Ma lo stesso Dipartimento ha ritenuto, per evitare sovrapposizioni e confusione che avrebbero potuto rallentare le operazioni di soccorso, di strutturare e programmare la presenza di altri gruppi provenienti dalle diverse realtà regionali.
 
Tale programmazione ci ha  assegnato ora l'area di Vernazza e, quindi, con tempestività e con convinzione ci accingiamo ad intervenire per fornire il nostro apporto operativo ai cittadini e il necessario sostegno agli altri soccorritori e volontari già presenti in zona. La Colonna mobile "Sirio" è munita di una serie di attrezzature ed è caratterizzata da personale stabile e da volontari formati opportunamente per intervenire in ogni caso di bisogno».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO