Consiglio regionale, Mario Pietracupa eletto Presidente

Pietracupa: «Sarò garante di tutti in una fase che impone il rispetto reciproco e la collaborazione»
Pietracupa: «Sarò garante di tutti in una fase che impone il rispetto reciproco e la collaborazione»

Mario Pietracupa, 56 anni, eletto in Consiglio regionale per la seconda volta, è il nuovo Presidente dell'Assise di Palazzo Moffa.

L'esponente di Alleanza di Centro è stato scelto dai colleghi questa mattina nel corso della prima Seduta consiliare della X legislatura. Per lui diciotto voti favorevoli e maggioranza assoluta al primo colpo. Pietracupa torna a sedere sullo scranno più alto del Consiglio regionale dopo l'esperienza di due anni e mezzo della passata Legislatura.
«Ringrazio e saluto tutti i Consiglieri eletti», ha detto subito dopo l'investitura ufficiale avvenuta attraverso le parole di Luigi Velardi, Consigliere più anziano del consesso e, come tale, deputato a presiedere il primo Consiglio.

«Sono onorato e felice - ha proseguito - di assumere di nuovo un incarico così importante e delicato. Cinque anni fa ricordo di aver detto che mi apprestavo a svolgere il ruolo di Presidente con grande impegno e senso di responsabilità. Oggi lo stato d'animo è lo stesso di allora, ma sono consapevole che bisogna cominciare da capo, perché la sensazione percepibile a tutti è che la fase che ci apprestiamo a vivere sia diversa e più complicata. La mia soddisfazione viene attenuata da quello che avviene fuori da questo Palazzo. Permettetemi in questo senso di rivolgere il mio pensiero a tutti quelli che vivono una fase di difficoltà. I giovani, i lavoratori, gli anziani e le famiglie: tutti sono in attesa di messaggi nuovi e certezze sul futuro. Noi Consiglieri abbiamo il dovere di impegnarci al massimo e di assumere con coscienza decisioni e indirizzi che sono e saranno determinanti per tutti i cittadini molisani».

«Dalla prospettiva istituzionale del Presidente del Consiglio - ha detto ancora Pietracupa - non riesco a percepire differenze tra maggioranza e minoranza. In quest'aula siamo in trenta e tutti uguali. Siamo stati designati democraticamente per risolvere i problemi della gente. Perciò dobbiamo dare esempi positivi. Assicurerò a tutti i colleghi la mia massima disponibilità, ma dall'altra parte pretenderò che, all'interno del Consiglio che mi onoro di presiedere, nessuno manchi mai di rispetto a questa Istituzione».

Nell'ultima fase del suo intervento, Pietracupa ha sottolineato la necessità di accelerare il percorso di sburocratizzazione della macchina amministrativa ed ha concluso con un augurio e un invito per tutti: «Sarebbe auspicabile che ognuno di noi viva questa nuova esperienza con meno sospetto e conflittualità e magari con più ottimismo ed entusiasmo perché, sebbene la situazione sia oggettivamente difficile, credo che lavorando insieme e con rispetto reciproco saremo senz'altro più efficienti e produttivi».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO