Dichiarazioni programmatiche del Presidente Iorio

Iorio: «Molte le sfide che ci aspettano, molti gli impegni da assumere e da mantenere»
Iorio: «Molte le sfide che ci aspettano, molti gli impegni da assumere e da mantenere»

«La X legislatura regionale inizia nel pieno di una crisi economica nazionale ed internazionale che, con i profondi squilibri dei mercati finanziari e la conseguente contrazione di beni e servizi, ha fatto registrare effetti negativi nel nostro tessuto sociale e portato, nel sistema, nuove emergenze. Serve, pertanto, un nuovo Patto sociale, economico e politico».

E' il dato saliente da cui è partito il Presidente della Regione, Michele Iorio, nel dare lettura in Consiglio regionale delle dichiarazioni programmatiche del nuovo Governo regionale.
Ventitre pagine  in cui Iorio ha analizzato l'attuale momento di crisi, individuato le emergenze, introdotto il tema delle riforme, delineato il quadro programmatico, prospettato gli strumenti di intervento.
Una politica che guardi realmente al futuro è quanto ha auspicato Iorio.

«Siamo consapevoli - ha detto - di una nuova responsabilità  come capacità della politica  non solo di generare valore per la comunità amministrata, ma anche di misurare e rendere riconoscibile tale valore e di rendere conto alla collettività delle proprie azioni e degli effetti prodotti. Dobbiamo rinunciare, nella coscienza, all'attenzione al consenso derivato dalle scelte e guardare convintamente, invece, alle ricadute socio-economiche. Meno popolarità può significare guadagnare in riconoscenza. Non ci sarà nuova etica civile se non consolideremo l'etica del governo e dell'uso delle risorse pubbliche. Tutti insieme sapremo e potremo guardare al futuro se saremo capaci  di non cercare il nemico "fuori", deresponsabilizzando noi stessi, sottraendoci al diritto-dovere di misurarci con i giudizi. La strada è quella della rinascita culturale, prima che politica ed economica, e non ci sono scorciatoie. Per noi ed anche per tutti i soggetti che, coinvolti nell'economia regionale, incidono sul suo futuro».

Il documento programmatico è corredato da sette Schede programmatiche che contengono misure ed attività d'elezione e che riguardano le seguenti aree tematiche: Politiche giovanili, Semplificazione amministrativa, Politiche finanziarie, Politiche del lavoro, Politiche per i settori produttivi, Politiche agricole e della pesca, Politiche sanitarie.

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO