Disagi Trenitalia, vertice in Assessorato

Ritardi, sovraffollamento e carenza di informazione le lamentele dell'utenza
Ritardi, sovraffollamento e carenza di informazione le lamentele dell'utenza

Incontro in mattinata tra l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Velardi, il Dirigente regionale di Trenitalia, Vittorio Moffa, il Vicesindaco di Termoli con delega ai Trasporti, Enzo Ferrazzano, e il Consigliere provinciale di Isernia, Antonio Conti, delegato dal Presidente Mazzutto.

Il primo problema, sollevato con forza dall'Amministrazione di Termoli, è stato quello della soppressione dei due treni notturni Sud-Nord a lunga percorrenza, decisione assunta dalla Direzione passeggeri nazionale di Trenitalia nell'ambito della revisione generale dei servizi, derivante dal taglio delle risorse per il trasporto locale e, dunque, dalla venir meno del contributo per questa tipologia di corse. Com'è noto, questo problema riguarda tutte le regioni del Sud, che si sono viste cancellare i più essenziali collegamenti notturni verso il Nord, problema che ha generato una forte protesta da parte delle istituzioni regionali.

Velardi ha annunciato che chiederà un incontro con l'Amministratore delegato di Trenitalia per portare alla sua personale attenzione  i gravi disagi e il sostanziale isolamento in cui si verrebbe a trovare il Molise, che dispone di una sola stazione , quella di Termoli, per accedere ai treni a lunga percorrenza.

«Il Gruppo Ferrovie - ha detto Velardi -  deve trovare all'interno delle suo bilancio le risorse per finanziare i servizi in perdita, tenendo conto che, per quanto Moretti predichi a giusta ragione la logica d'impresa, ci troviamo  sempre in un contesto  di finanziamento pubblico da parte dello Stato, che avviene anche attraverso i contratti di servizio delle Regioni. Mi sembra, dunque, che Trenitalia non solo possa, ma debba tener conto delle esigenze delle regioni del Sud, già ampiamente  penalizzate sul piano della dotazione di infrastrutture di trasporto. E, in quest'ambito, il Molise, per piccola che sia, ha pari dignità».
Il Consigliere  provinciale di Isernia ha ribadito  i problemi che da tempo affliggono i collegamenti dal Molise verso Roma e Napoli, lamentando soprattutto ritardi e carenza di informazione da parte di Trenitalia.


In realtà, l'offerta del contratto di servizio è abbastanza nutrita, tale da sostenere in pieno la domanda di traffico. Il punto dolente della questione è che Trenitalia non sembra in grado di prevedere e gestire i sovraffollamenti, per quanto, in occasione delle festività, vengano sempre messi in campo  rinforzi nella composizione dei treni.

«Ho dato - ha detto Velardi - specifiche disposizioni al personale regionale di effettuare controlli  sulla puntualità e sul sovraffollamento. In effetti, abbiamo già comminato multe sostanziose a Trenitalia e proseguiremo su questa strada. Personalmente chiederò all'Amministratore delegato  di tener conto del recente accordo raggiunto in Conferenza Stato - Regioni e, dunque, di utilizzare   i fondi,  certi  seppur tagliati,  per cercare di avviare la gara per l'acquisto di nuovo materiale rotabile.  Spero di avere un esito positivo da questo incontro. In caso diverso, mi rivolgerò al Ministro Passera».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO