Sarà presentato domani, alle ore 11.30 nella sala conferenze della Giunta Regionale, il Comitato Tecnico-Scientifico per lo sviluppo del progetto "PRO- Adria" finalizzato alla creazione di un Centro di eccellenza di analisi criminologica per la sicurezza e la stabilità geopolitica dell'area europea-adriatica.
La missione principale del Centro sarà la costituzione di un network permanente in grado di amalgamare le diverse competenze delle strutture partecipanti ed in grado di mediare tra le esigenze della Commissione Europea ed i Paesi della ex Jugoslavia.
Una delle priorità dell'agenda europea emerse dalla Conferenza di Lisbona, infatti, riguarda la sicurezza nell'area balcanica. In questo scenario è evidente come l'Italia, ed in particolar modo le regioni dell'area adriatica come il Molise, possano giocare un ruolo determinante in termini di mediazione nonché di analisi preventiva dei fenomeni sociali, giuridici, economici atti a contrastare la diffusione e la radicalizzazione dei fenomeni criminali.
Saranno presenti, oltre ai componenti del Comitato tecnico-scientifico e ai rappresentanti dei vari partner dell'iniziativa, il Presidente della Regione Molise Michele Iorio e la Consigliera di Parità Giuditta Lembo, promotrice ed attuatrice del Progetto.