Palazzo Chigi, Monti ha incontrato i Presidenti delle Regioni meridionali

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha partecipato oggi a Roma, a Palazzo Chigi, ad un incontro con il Presidente del Consiglio Mario Monti e con i Ministri Fabrizio Barca, Corrado Clini, Corrado Passera e Francesco Profumo. Presenti anche i Presidenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, nonché i Sindaci dei capoluoghi di Regione del Sud e un rappresentante dei piccoli Comuni meridionali indicato dall'Anci. L'incontro aveva l'intento di proseguire il lavoro iniziato il 15 dicembre scorso e di definire le linee del documento "Il Mezzogiorno per l'Europa". 

«Quello di questa mattina - ha detto il Presidente Iorio - è stato un confronto molto utile perché, tra le altre cose, ha visto la riconferma da parte del Governo di un'ampia disponibilità ad attuare tutti gli impegni assunti nell'accordo "Eurosud", stilato con la Commissione Europea, e nel "Piano per il Sud".Per quanto riguarda il Molise ho rappresentato l'esigenza di finalizzare l'obiettivo di rilancio infrastrutturale della regione, attraverso la velocizzazione delle procedure per l'appalto della Termoli-San Vittore, ormai giunte a conclusione».

«Oltre questo Tavolo - ha detto ancora il Presidente -  si è stabilito poi che, nell'ambito delle politiche di rilancio del Mezzogiorno, si rafforzerà il rapporto Regioni-Governo attraverso i singoli Ministeri per le varie problematiche che riguardano la questione della difesa del suolo, lo sviluppo, l'università e ricerca,  la scuola,  i nuovi modelli di governance del territorio e gli aiuti alle imprese. Infine si sta ragionando su come attuare nuovi modelli di aiuto alle imprese per sostenerne l'attività e quindi la ripresa dell'occupazione».

Presente anche il Sindaco di Campobasso, Gino Di Bartolomeo, che ha fortemente richiesto la revisione, sia pure parziale, del Patto di stabilità per rilanciare le capacità di investimento che possono avere le amministrazioni comunali ed, in particolare, quella da lui guidata.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO