Consiglio regionale, aboliti i vitalizi e ridotte le indennità degli eletti

Palazzo Moffa. Nottata insonne per i Consiglieri
Palazzo Moffa. Nottata insonne per i Consiglieri

Dopo quasi ventiquattro ore di ininterrotta riunione, il Consiglio regionale del Molise, convocato per la giornata di ieri, 17 gennaio 2012, alle ore 10,00, dal Presidente  Pietracupa, ha deliberato su tutti gli argomenti posti in agenda, tra cui la Finanziaria e il Bilancio di previsione per l'anno in corso.
La Seduta si è conclusa questa mattina intorno alle ore 7,30 con l'approvazione, a maggioranza, della Proposta di Legge regionale n.3, di iniziativa della Giunta regionale concernente il Bilancio regionale di competenza e di cassa per l'esercizio finanziario 2012 - Bilancio pluriennale 2012/2014.

Per via degli impegni istituzionali fuori regione del Presidente della Giunta, Michele Iorio, per il pomeriggio di oggi e la giornata di domani, il Presidente dell'Assemblea, Mario Pietracupa, per evitare di far proseguire i lavori nella giornata di venerdì ed addivenire subito all'approvazione degli importanti documenti finanziari, ha optato per la Seduta ad oltranza, in sintonia con i due schieramenti, pur in presenza di oltre 90 emendamenti, votati uno per volta.
La maratona ha dato ragione al Presidente ed ai presenti che hanno avuto modo di approvare tutto, al termine di una riunione che ha fatto registrare toni abbastanza critici, ma decisamente pacati da parte della minoranza.

Centrodestra e centrosinistra avevano deciso  di svolgere un unico dibattito sulle due questioni in occasione della adozione della "Decisione di Finanza pubblica regionale, in ossequio alla legge regionale 7 maggio 2002, n.4 art.7". E così è stato.
Ad illustrare il documento riguardante la "Decisione di Finanza pubblica regionale" è stato l'Assessore Vitagliano, il quale ha evidenziato che «si tratta di una situazione di continuità amministrativa e che si è  fatto ricorso ad una impostazione di rigore a causa del momento  assai critico che l'intera Nazione sta attraversando».

«La Legge finanziaria e il Bilancio - ha concluso  -  rispondono al documento di Finanza pubblica».
Gli ha fatto da sponda il Presidente della apposita Commissione,Vincenzo Niro, prima di dare la parola ai rappresentanti della opposizione. Per quest'ultima sono intervenuti i Consiglieri Petraroia, Chierchia, Romano, Di Pietro, Tedeschi, Frattura e  Leva, i quali hanno dichiarato che si poteva fare di più e meglio nell'interesse della popolazione molisana e della sua crescita.
A tutti ha replicato il Presidente della Giunta, Michele Iorio, che ha concluso il suo intervento poco dopo le 21,30, chiedendo una sospensione del Consiglio per esaminare insieme alla maggioranza gli emendamenti presentati dall'opposizione allo scopo di verificare  la possibilità di  arrivare ad un solo maxiemendamento.

Alla ripresa notturna dei lavori, si è proceduto alla votazione dei singoli emendamenti, alcuni dei quali ritenuti meritevoli di accoglimento, della Finanziaria, articolo dopo articolo, così come emendata.
Con il voto contrario dell'opposizione, la Legge finanziaria è stata votata dalla sola maggioranza.
Stesso discorso per il bilancio 2012 e quello pluriennale: ha votato favorevolmente solo lo schieramento di governo.

Taglio ai vitalizi, riduzione della indennità del 10 per cento ai Consiglieri, riduzione del 25 per cento dall'entrata in vigore della Legge per i Direttori generali dell'azienda Molise Acque e Azienda regionale per la Protezione Molise,  retribuzione non superiore  al 90 per cento di quella prevista per i direttori d'area ai Consorzi di Bonifica, mandato alla Giunta di predisporre entro 60 giorni una Proposta di legge che preveda la costituzione di un solo Consorzio industriale regionale, sono solo alcuni dei provvedimenti contenuti nella Finanziaria per conseguire risparmi. Ma ci sono  anche indicazioni positive per la crescita contenute in qualche emendamento accolto, come quelli,  ad esempio, per la riforma della politica per lo sviluppo delle imprese e dell'occupazione, attraverso la concessione da parte della Giunta di contributi alle organizzazioni regionali delle associazioni di cooperative, emendamento sottoscritto dall'intera opposizione, e l'istituzione del reddito minimo di cittadinanza per i nuclei familiari privi di ogni altra e diversa tipologia di entrata, emendamento proposto dal Consigliere Petraroia.

Intanto, nella mattinata di ieri, in avvio dei lavori, era stata approvata con 17 voti favorevoli della maggioranza e 12 contrari dell'opposizione  anche la Proposta di legge regionale n.1 d'iniziativa della Giunta concernente il "Rendiconto generale della Regione Molise per l'esercizio 2010".
Anche per questo argomento, dopo le relazioni del Presidente della Commissione, Vincenzo Niro, e del Presidente dei Revisori dei conti, Antonio D'Aimmo, ci sono stati interventi critici da parte dell'opposizione opposizione che ha lamentato principalmente il ritardo del suo esame.

A Frattura, Chierchia, Romano, Petraroia, Leva, Ciocca e Tedeschi ha risposto l'Assessore Vitagliano.
Dopo le dichiarazioni di voto dei Consiglieri Petraroia, Monaco, Chierchia, Frattura, Leva, Niro, Tedeschi, Ciocca, Sabusco ,Di Donato e Romano, il consuntivo 2010 è stato approvato.
Il Presidente Pietracupa, a conclusione della Seduta, ha dato appuntamento ai Consiglieri per il giorno primo febbraio 2012, alle ore 10,00.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO