Formazione professionale, Iorio lavora ad un sistema integrato

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha tenuto questo pomeriggio un incontro presso il Palazzo della Giunta regionale con i rappresentanti del Partenariato sociale e datoriale, con i direttori dei Centri per l'Impiego e con i vertici dell'Agenzia Molise Lavoro per avviare una fase di confronto concertativo teso a mettere a punto un sistema integrato tra Istituti di formazione professionale e Enti accreditati di formazione. Una forma integrativa da poter quindi inserire nel Piano triennale dell'offerta formativa della Regione Molise che la Giunta si accingerà ad approvare a breve.

«Abbiamo la necessità - ha detto il Presidente Iorio - di comprendere quali sono le esigenze del mondo dell'impresa e quindi gli interessi e le propensioni dei nostri giovani. Ciò al fine di creare un'offerta formativa consona che crei nuova occupazione e che sostenga il mondo dell'impresa nella produzione di nuova ricchezza. Come pure il nostro impegno deve essere quello di rinvigorire la formazione professionale per esaltarne le potenzialità occupazionali e per far comprendere che essa non è un sistema di istruzione di livello inferiore rispetto ai licei o ad altri percorsi di studio offerti dal Sistema di Istruzione pubblica. Su questo vorremo impegnarci molto anche per combattere in modo adeguato la dispersione scolastica e gli effetti negativi che essa ha sui singoli giovani e più in generale sull'intera società».

«La formazione professionale - ha detto ancora Iorio - può svolgere un ruolo importante in un percorso di crescita e di sviluppo che parta dalla consapevolezza del bisogno, sia sul territorio regionale che in ambito nazionale, per giungere ad un'offerta realmente qualificata e qualificante che si dimostri realmente tale per chi la offre e per chi la riceve».

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO