Roccaravindola, Pietracupa all'incontro dibattito "Ed io avrò cura di te"

Pietracupa: «La prevenzione passa per la collaborazione tra cittadini ed istituzioni e il dialogo diretto con i giovani»
Pietracupa: «La prevenzione passa per la collaborazione tra cittadini ed istituzioni e il dialogo diretto con i giovani»

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha partecipato questo pomeriggio ad un incontro dibattito promosso dal Gruppo Alpini di Roccaravindola e avente per tema la sensibilizzazione dell'opinione pubblica nella battaglia civile e sociale contro i tumori.

"Ed io avrò cura di te": questo il titolo dato al pomeriggio roccaravindolese, che si è svolto nella Chiesa Maria SS Ausiliatrice, nel centro della popolosa frazione di Montaquila. Oltre che dal Gruppo Alpini, l'iniziativa è stata promossa dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori, con il patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Isernia. 

«La prevenzione esiste solo se c'è piena conoscenza del fenomeno, ha detto il Presidente Pietracupa, subito dopo la breve introduzione del capogruppo degli Alpini di Roccaravindola, Fiorentino Castaldi».
«Tale conoscenza - ha continuato - in Molise è promossa attraverso la collaborazione tra esperti e associazioni che lavorano nel settore, operatori il cui valore aggiunto è l'amore per il prossimo. Credo che la civiltà di un paese si misuri proprio dove ci sono trasparenza e dialogo nel rapporto tra cittadini ed istituzioni, in particolare quando si ha a che fare con la salvaguardia della salute. Nell'area del Venafrano il problema è piuttosto sentito, c'è bisogno di basarsi sulla trasparenza dei dati e di riconoscere insieme da dove derivano i rischi, oltre che capire la prospettiva futura della nostra regione. In quest'ottica, nel clima di collaborazione tra singole comunità e amministratori, è opportuno eliminare ogni genere di conflitto e di attrito, anche perché andrebbero a minare le professionalità di cui il Molise è straordinariamente ricco.
 
I nostri operatori lavorano bene e spesso riescono a risolvere problemi, a dare diagnosi precise e ad aiutare sul luogo chi soffre. I nostri centri d'eccellenza consentono ai pazienti di evitare i cosiddetti viaggi della speranza fuori regione. La sanità molisana è in questo senso migliorata tanto. Ma per alzare ancora di più il livello di questi centri occorre promuovere la conoscenza del problema tra i più giovani. Le nuove generazioni sono oggi più attente, ricettive e critiche ed è proprio per questo che i ragazzi vanno coinvolti in un più ampio discorso di prevenzione».

Allo scopo il Presidente Pietracupa, in chiusura di intervento, ha lanciato l'idea di un opuscolo divulgativo nelle scuole.
«Mettendoci alla pari con i ragazzi - ha concluso - sappiamo che saranno loro stessi a trasferire la sensibilità di cui dispongono alle famiglie. Credo sia un passaggio fondamentale per affrontare con maggiore consapevolezza e determinazione la battaglia contro il cancro».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO