Conferenza dibattito "Il Piano Casa": il Presidente Iorio stimola la cittadina termolese alla ripresa

"La Legge sul Piano Casa ha il duplice obiettivo di riqualificare il patrimonio edilizio del Molise e di sostenere la ripresa del tessuto economico regionale. E' un provvedimento moderno, ponderato e attento alle esigenze dei cittadini, degli imprenditori e soprattutto rispettoso delle peculiarità storico-paesaggistiche di questa Regione".
Con queste parole il Presidente Iorio ha aperto il suo intervento alla Conferenza-dibattito sul Piano Casa, che ha avuto luogo a Termoli nell'Hotel Mistral. Il Piano Casa, secondo il Presidente, rappresenta uno strumento normativo ragionato e concreto che ha assorbito gli apporti migliorativi di tutti i soggetti istituzionali e associativi interessati al settore edilizio ed urbanistico. La stessa Legge sceglie esplicitamente di sostenere e incentivare il recupero di spazi per le abitazioni e di conformare queste ultime alla normativa sul risparmio energetico e sulla sicurezza strutturale. Il provvedimento, oltre a fungere da stimolo per i cittadini interessati a migliorare la propria abitazione, mira a preservare i centri storici e le aree di importanza culturale o paesaggistica segnalate dai Comuni. Per i Comuni sottoposti al commissariamento, in particolare, è stato concesso un periodo di tempo maggiore in merito alle decisioni sulle aree da salvaguardare, in modo da garantire il rinnovo amministrativo e consentire alle amministrazioni neoelette, e quindi pienamente legittimate dai cittadini, di poter assumere le decisioni sulla programmazione urbanistica del proprio territorio.
Il Presidente Iorio ha infine citato una lettera inviata dall'ex Sindaco della Città Adriatica, Vincenzo Greco,  esprimendo dissenso per il suo contenuto ingiurioso ed offensivo. "Sono certo - ha aggiunto Iorio - che la città di Termoli, a dispetto dei disagi creati dall'amministrazione Greco, saprà utilizzare al meglio tutti gli strumenti per sostenere il suo sviluppo, primo tra tutti proprio la legge sul Piano Casa".

 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO