PSR 2007-2013, pubblicati due importanti Bandi

Due misure importanti per l'equilibrio dell'ecosistema e la difesa dell'ambiente
Due misure importanti per l'equilibrio dell'ecosistema e la difesa dell'ambiente

Sull'ultimo Bollettino Ufficiale della Regione Molise sono stati pubblicati i seguenti Bandi pubblici del PSR 2007/2013: Misura 216  "Sostegno agli investimenti non produttivi (Terreni agricoli)"; Misura 223 " Imboschimento di superfici non agricole".

Gli interventi mirano alla tutela del paesaggio e degli habitat agro-forestali, alla difesa della biodiversità, alla limitazione dei fenomeni di erosione del suolo e al ripristino degli elementi naturali e seminaturali caratteristici del paesaggio agrario.

La Misura  216  - Sostegno agli investimenti non produttivi (Terreni agricoli) - specifica per i terreni agricoli, prevede risorse complessive pari a 1 milione di euro ed è differenziata nelle seguenti azioni: creazione/ripristino di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario; creazione e ripristino di muretti a secco e attrezzature in zone collinari e montane; creazione di fasce tampone vegetale lungo i corsi d'acqua e miglioramento della naturalità di canali di bonifica ed irrigui, per il miglioramento del paesaggio rurale e la creazione di corridoi ecologici; costituzione e riqualificazione di zone umide; investimenti aziendali non produttivi, limitatamente alle Aree natura 2000.
Possono beneficiare dell'aiuto gli imprenditori agricoli singoli o associati che siano proprietari o detentori, in base a legittimo titolo, di terreni agricoli dove effettueranno gli interventi e che siano in grado di assumere gli impegni pluriennali previsti dalla misura.

Si segnala che l'importo complessivo del progetto non potrà essere superiore a 100 mila euro.
La Misura 223 - Imboschimento di superfici non agricole - che prevede risorse complessive pari a 1 milione di euro, riguarda interventi per il primo imboschimento di superfici non agricole o superfici agricole incolte, finalizzati alla creazione di foreste o zone boschive.

La localizzazione degli interventi di imboschimento è limitata ai terreni non agricoli e/o incolti di tutto il territorio regionale, con priorità per: le aree caratterizzate da elevati rischi di dissesto, come risultanti dai PAI (Piani Assetto Idrogeologico); le aree ricomprese nei principali bacini idrografici con copertura forestale inferiore del 10% della media regionale; le aree di collina irrigua e di collina rurale dove l'imboschimento può avere un elevato valore ecologico.
Possono beneficiare dell'aiuto: soggetti privati ( persone fisiche e giuridiche di diritto privato e loro associazioni); autorità pubbliche (Comuni e loro associazioni);  Amministrazioni separate (demanio pubblico).

La raccolta delle domande di contributo - invio e rilascio telematico - ha inizio a partire dal sedicesimo giorno dalla data di pubblicazione dei bandi sul BURM e termina il 30 aprile 2012.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Servizio valorizzazione e tutela della montagna e delle foreste dell'Assessorato regionale alle Politiche agricole, ai numeri 0874 429453 - 0874 429474.

 
 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO