1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Regione Molise Homepage

Regione Molise
  1. Homepage
  2. Area intranet
  3. Mappa
  4. Stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Convegno presentazione "Geoportale"

L'appuntamento è per venerdì 16 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni della Protezione civile a Campobasso
L'appuntamento è per venerdì 16 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni della Protezione civile a Campobasso

E' uno strumento moderno per la conoscenza e la tutela del territorio il "Geoportale" che la Presidenza della Giunta regionale del Molise, il Servizio di Protezione civile regionale  e l'Assessorato regionale all'Ambiente presenteranno, venerdì 16 marzo, nel corso di un convegno che avrà luogo a Campobasso, presso la Sala convegni della Protezione civile in Via Sant'Antonio Abate, con inizio alle ore 10.00.

Nello spirito dell'ottimizzazione delle risorse economiche per la gestione dei dati territoriali, il Servizio di Protezione civile e il Servizio Conservazione della Natura e Valutazione impatto ambientale dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Molise hanno avviato, da quasi un anno, una stretta collaborazione finalizzata alla creazione di un unico contenitore avanzato di informazioni geografiche.

L'iniziativa, denominata "Geoportale", ha già consentito la messa a sistema di un'ampia gamma di prodotti cartografici (di base ed elaborati), che saranno a disposizione, in primis, delle strutture tecniche dei due servizi che quotidianamente operano su di essi, e poi degli Enti territoriali e dei professionisti che si occupano di pianificazione e sviluppo del territorio.
Il "Geoportale" è stato pensato e progettato per soddisfare gli obiettivi della Direttiva comunitaria 2/2007 INSPIRE, rispettandone i principi.

La Regione Molise, in tal modo, si dota di un moderno strumento di lavoro che consente, nel contempo, la piena disponibilità di informazioni e dati territoriali attraverso un percorso tecnologico e di disseminazione, sia all'interno sia all'esterno della propria organizzazione.
Con il "Geoportale", infine, i Servizi promotori intendono attestare la qualità dei dati, favorirne lo scambio, la condivisione e l'interoperabilità, garantendo l'accesso ai diversi soggetti, istituzionali e non, e provvedendo al costante e continuo loro aggiornamento.
Per info: geoportale@protezionecivile.molise.it