Macchia Valfortore, giornata FAI con il Programma Life Fortore

La Giornata FAI dell'Assessorato regionale all'Ambiente è dedicato al Programma Life "Azioni urgenti di conservazione per i piani SIC del Fiume Fortore"
La Giornata FAI dell'Assessorato regionale all'Ambiente è dedicato al Programma Life "Azioni urgenti di conservazione per i piani SIC del Fiume Fortore"

Il Programma Life Natura e Biodiversità ha l'obiettivo di rinaturalizzare e riqualificare tutte quelle aree che, nel corso degli anni, sono state sottoposte all'eccessiva espansione dei terreni agricoli, portando, a loro volta, una riduzione degli habitat naturali di importanza comunitaria come le "Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba" e "Fiumi mediterranei a flusso permanente con Glaucium flavum".

Grazie al Piano d'assetto idrogeologico, prima, e ai Piani di Gestione dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) del Fortore, poi, è stato possibile individuare le aree dove l'habitat era essente e, quindi, programmare degli interventi volti alla riqualificazione e la rinaturalizzazione delle stesse.
La giornata FAI del 25 marzo, organizzata dall'Assessorato all'Ambiente che si realizzerà nel Comune di Macchia Valfortore, ha lo scopo di mostrare, ai cittadini, l'oasi di protezione che rientra nell'ambito del Programma Life "Azioni urgenti di conservazione per i piani SIC del Fiume Fortore.

Domani, alle ore 9.00, presso la Sede della Protezione civile del Paese, ci sarà la presentazione del Programma Fortore e dei siti oggetto del programma. Seguirà una visita guidata che, partendo da Piazza Municipio e proseguendo per Via Cesare Battisti e Via Trento fino alla Strada Comunale del Troncarello, percorrerà la Strada comunale fino all'agriturismo "Horses' Ranch La Foresta".
Lungo l'intero percorso è possibile notare come il paesaggio sia stato sottoposto, nel corso degli anni, ad una semplificazione ed omogeneizzazione della vegetazione a forte impatto agricolo che ha, tra gli altri effetti, anche quello della frammentazione e della perdita degli habitat per molte specie vegetali e animali.
 
Inoltre, i terreni agricoli coltivati, lungo alcuni tratti, hanno sostituito completamente la vegetazione spontanea, spingendosi fino alle sponde dello stretto alveo del fiume il che ha  causato, tra l'altro, grossi problemi di stabilità dei versanti nelle aree più scoscese.
Per questi motivi, gli interventi del Programma LIFE Fortore, hanno previsto un ampio rimboschimento soprattutto lungo le pendici che delimitano il Lago artificiale di Occhito, insieme a nuclei di boschi a prevalenza di Roverella nelle aree adiacenti.
 
Inoltre, l'immissione del fiume Fortore nel lago è caratterizzata anche dalla presenza di vegetazione ripariale semiallagata, con maestosi esemplari di Salice (Salix fragilis e Salix alba), Pioppo (Populs alba) ed estese superfici ricoperte dalla canna di palude (Phragmites australis).

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO