Piano regionale di contrasto alle dipendenze patologiche, si parte con il piede giusto

«Parlare della tossicodipendenza rappresenta di per sé un'azione concreta per contrastarla. Scambiarsi poi idee, esperienze e progetti, come si è fatto oggi e più ancora si farà per la costruzione partecipata del "Piano regionale di contrasto delle dipendenze patologiche", significa immaginare insieme un percorso condiviso da seguire attraverso una rete tra istituzioni e mondo del volontariato. Quest'ultimo rappresenta la colonna portante di un'azione di contrasto e di prevenzione a tutte le forme di dipendenza da sostanze stupefacenti o da alcol. Ciò nella considerazione che abbiamo la struttura territoriale adatta e la presenza di soggetti adeguati per affrontare le singole problematiche, le cui complessità sono note e che non hanno una sola e riconosciuta "ricetta," ma tante e differenti metodologie di intervento che, previa un'opportuna valutazione, debbono poi trovare concreta applicazione».

Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, intervenendo in mattinata alla I Conferenza regionale sulle Tossicodipendenze, organizzato dall'Assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Filoteo Di Sandro, con le associazioni di volontariato impegnate a vario titolo e modo nella lotta alle dipendenze in attesa della scrittura del "Piano regionale di contrasto delle dipendenze patologiche".

L'Assessore Di Sandro ha evidenziato la volontà dell'Esecutivo regionale di giungere alla scrittura di un Piano che tenga nelle giuste considerazioni le esigenze del territorio e le singole prospettazioni di tutti i soggetti istituzionali e del modo del volontariato impegnate nella prevenzione e nel contrasto alle droghe e all'alcolismo. Per l'Assessore alla Sanità è in pratica necessario trasportare su un piano operativo la rete territoriale ed inserire, in un contesto più ampio e massimamente condiviso, progettazioni e iniziative di vario genere portate avanti dalle strutture della Regione, dell'ASREM, degli Enti locali e delle tante Associazioni di volontariato che operano con grosso impegno sul territorio molisano.

 

A cura dell'Ufficio Stampa
della Presidenza della Regione Molise

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO