Sicurezza stradale, alla Regione Molise la "Targa Blu Honoris Causa"

Il Premio internazionale è giunto alla sua quinta edizione
Il Premio internazionale è giunto alla sua quinta edizione

La Regione Molise  è stata premiata  con il riconoscimento "Targa Blu  Honoris Causa", come regione ritenuta fra le più virtuose d'Italia.

Il riconoscimento, istituito dal Centro studi indipendente sulla sicurezza stradale (CE.SI.S.S.), è teso a rendere il giusto merito agli Enti (Comuni, Province e Regioni) che si siano distinti per aver dato prova di impegno e virtuosismo nel garantire la sicurezza stradale e la qualità della mobilità.
A ritirare il premio ieri a Roma, presso la Sala Multimediale dei Gruppi parlamentari,  una delegazione della Regione Molise composta dall'Assessore regionale agli Enti locali e Polizia locale, Antonio Chieffo, dal Direttore del Servizio, Emilia Petrollini, ed dal Funzionario Domenico Esposito che ha seguito i numerosi progetti cantierati e realizzati nel 2011 in Molise.

Il Presidente del CE.SI.S.S., Paolo Pettinari, ha dato lettura della motivazione che ha accompagnato l'attribuzione del premio alla nostra Regione: "A giusto riconoscimento dell'opera svolta nel campo della sicurezza stradale ed urbana, con grande qualità, competenza e costanza, che l'hanno portata ad essere un punto di riferimento certo per la popolazione amministrata, oltre che un esempio in ambito nazionale per le numerose iniziative attuate e/o realizzate, e questo grazie alla sensibile e competente cooperazione tra gli Organi politico istituzionali e la struttura tecnico-gestionale preposta".

Diversi Parlamentari hanno preso parte alla manifestazione  e molte associazioni che si occupano di sicurezza integrata. Presente anche l'On. Gerardo Bianco, Presidente dell' Associazione ex Parlamentari, che ha voluto ricordare con l'Assessore Chieffo alcuni momenti pubblici che l'hanno visto presente in Molise.

«Questo premio - ha detto l'Assessore Chieffo - riconosce al Molise un ruolo importante in una cornice nazionale impegnata sul tema della sicurezza dei cittadini, ma ancor più motiva il mio impegno verso nuove e partecipate iniziative che vorranno collocare la nostra terra in quel "Sistema Paese nel quale il cittadino va garantito e tutelato a trecentosessanta gradi».

Il Presidente Pettinari ha voluto anticipare l'intenzione del CE.SI.S.S. di realizzare proprio in Molise, entro il corrente anno, un importante simposio nazionale della sicurezza urbana, proposta prontamente accolta dall'Assessore Chieffo.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO