Progetto NIRVA, incontro su Ritorno Volontario Assistito (RVA)

Sono oltre 280 gli  aderenti interistituzionali di contatto con i migranti di tutto il territorio nazionale
Sono oltre 280 gli aderenti interistituzionali di contatto con i migranti di tutto il territorio nazionale

Giornata formativa-informativa domani a Campobasso, a partire dalle ore 15,30, presso la Sala Convegni di Via XXIV Maggio, 130 (Palazzo Santoro). L'evento è promosso  dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise.

L'incontro, sulla Misura del Ritorno Volontario Assistito (RVA), rientra nelle azioni del Progetto NIRVA, Networking Italiano Assistito, che dal 2009, nel contesto delle azioni di sistema cofinanziate dal Fondo Europeo Rimpatri e dal Ministero degli Interni, viene promosso dalla medesima rete.
La Rete NIRVA, che conta ormai oltre 280 aderenti interistituzionali di contatto con i migranti di tutto il territorio nazionale, opera con il coordinamento di realtà di riferimento regionali denominate "antenne" ed ha l'obiettivo di consolidare un sistema di riferimento nazionale per una migliore informazione a migranti sulla cittadinanza, sulla misura del Rimpatrio Volonario Assistito, nonché sulla segnalazione dei migranti interessati ai progetti che, in parallelo alla Rete NIRVA, attuano la Misura.

In Molise la Rete si compone di 11 realtà pubbliche e private di entrambe le Province ed è guidata dalla Presidenza del Consiglio regionale, che svolge per tutti gli aderenti la funzione di "antenna" con il sostegno della Federazione AICCRE Molise e l'Ufficio della Consigliera di Parità regionale.
Come è noto, la misura del RVA rappresenta un'interessante opportunità per tutti quei migranti extra-comunitari non soddisfatti delle condizioni di soggiorno regolate in Italia e, in particolare, per tutti coloro che si trovano in situazione di vulnerabilità (come ad esempio persone con problemi di salute o donne sole con minori a carico) o che decidono di rientrare volontariamente nel loro Paese di origine.

La Misura prevede l'assistenza sia per la preparazione e l'organizzazione del viaggio che l'appoggio alla realizzazione di progetti di reintegrazione al fine di qualificare e rendere sostenibile il ritorno nel proprio paese.

L'intervento che si realizzerà domani ha quindi lo scopo di formare gli operatori sociali quotidianamente in contatto con i migranti per sostenerli e renderli in grado di facilitare l'accesso alla misura e ai cittadini stranieri potenzialmente interessati tramite il supporto delle realtà aderenti alla Rete regionale. Nel corso della giornata, verrà approfondita la normativa di riferimento, le modalità di attuazione e le peculiarità dei progetti corrispondenti.
I lavori saranno introdotti da Mario Pietracupa, Presidente del Consiglio regionale del Molise, antenna regionale Rete NIRVA, Antonio D'Ambrosio, Presidente Aiccre Molise, e Giuditta Lembo, Consigliera regionale di Parità, quali aderenti alla Rete NIRVA e co-sottoscrittori del protocollo di antenna regionale; Stefano Trotta, Prefetto di Campobasso.

Il tema sarà invece presentato da: Carla Olivieri, Responsabile nazionale Progetto NIRVA, Rosetta Porfirio e Stefania Gammieri, Referente istituzionale e operativa dell'antenna regionale NIRVA per il Molise
Aprirà il dibattito Maria Antonietta Liguori, Presidente dell'Ordine regionale Assistenti sociali
Per l'occasione è stato richiesto, infine, l'accreditamento eventi formativi all'Ordine degli Assistenti sociali della Regione Molise.
Sul sito www.retenirva.it, sezione "Eventi", è disponibile il programma dettagliato della sessione, nonché l'elenco e i contatti di tutti gli aderenti.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO