«Il Governo della risorsa idrica e prospettive future», Molise Acque all'incontro di Bruxelles

Picciano: «La risorsa acqua è una delle eccellenze del Molise e può e deve promuovere ricchezza e sviluppo»
Picciano: «La risorsa acqua è una delle eccellenze del Molise e può e deve promuovere ricchezza e sviluppo»

«Nell'ambito del Piano di Gestione Acque finalizzato al governo della risorsa idrica a livello di Distretto, il territorio molisano riveste un ruolo determinante per la ricchezza d'acqua e per il trasferimento della risorsa verso i territori contermini. La consapevolezza di tale ruolo e, soprattutto, il buono stato quali-quantitativo delle risorse idriche, hanno portato la Regione ad attivarsi nell'ambito di un  percorso già avviato, facendosi promotore a livello regionale, di Distretto ed europeo, di azioni per lo sviluppo del Piano e per l'attuazione della strategia di governo messa in atto».

E' quanto ha sostenuto il Commissario straordinario di Molise Acque, Michele Picciano, intervenuto presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles per la giornata di lavoro sul tema "Il governo della risorsa idrica e prospettive future", patrocinata dai Vicepresidenti dell'importante organismo, On.li Roberta Angelilli e Gianni Pittella.
Nel corso della significativa iniziativa, nella quale è stata  evidenziata ancora una volta l'insostituibilità del "bene acqua", è stato presentato il "Piano di Gestione delle Acque del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale", realizzato dall'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno d'intesa con le Regioni interessate, tra cui il Molise, che ha fornito il proprio contributo tecnico gestionale.

«E' stato un appuntamento denso di contenuti - ha affermato Michele Picciano - che ha ribadito, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la preziosità di una risorsa, quella dell'acqua, alla quale occorre riservare ogni attenzione possibile. Il nostro territorio, che può vantare notevoli disponibilità idriche, attraverso Molise Acque, viene tenuto nella massima considerazione. Immensi sono gli sforzi che l'Azienda Speciale produce in tale direzione al fine di garantire una tutela della nostra risorsa, che può e deve rappresentare il fiore all'occhiello della nostra realtà, capace di promuovere ricchezza e sviluppo. In ciò attuando sinergie con le altre regioni confinanti, con l'intero Mezzogiorno e i Paesi in via di sviluppo dell'Area mediterranea».

Insostituibile, a giudizio di Picciano, «il ruolo e la funzione dell'Azienda Speciale Regionale Molise Acque, autentico motore attraverso il quale preservare la genuina qualità della nostra risorsa che può rappresentare anche il volano per la crescita e per un processo di cambiamento orientato ad ulteriori fondamentali fasi di progresso e sviluppo del nostro territorio».

«In tale contesto - ha evidenziato Picciano - credo che l'incontro di Bruxelles abbia dato una spinta determinante verso la prosecuzione di un percorso intrapreso da tempo e che si sta sviluppando nella maniera più degna per la nostra piccola regione. Entrare in circuiti importanti significa mettersi al passo con i tempi e guardare, dal punto di vista delle risorse idriche, con misurato ottimismo alle prospettive future, proprio come hanno voluto manifestare con tale iniziativa gli organizzatori».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO