Programma "Frutta nelle Scuole", presentati i risultati della terza annualità

Campobasso, Aula Magna "Mario Pagano". L'intervento dell'Assessore Fusco Perrella e il Tavolo dei lavori
Campobasso, Aula Magna "Mario Pagano". L'intervento dell'Assessore Fusco Perrella e il Tavolo dei lavori

Presentati nel corso della mattinata, nella suggestiva cornice dell'Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano" i risultati della terza annualità in Molise di "Frutta nelle Scuole", il più grande Programma comunitario di educazione alimentare rivolto agli alunni delle scuole primarie e gestito in Italia dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il Programma, promosso dall'UE, mira a incentivare l'adozione di abitudini alimentari sane ed equilibrate attraverso la somministrazione gratuita di frutta e verdura fresca a bambini tra i 6 e gli 11 anni e coinvolge quest'anno circa 950 mila alunni su tutto il territorio nazionale.
In Molise ne hanno beneficiato quest'anno 4.474 alunni di 40 Plessi scolastici così suddivisi tra le due province: 3.111 alunni,   per un totale di 30 Plessi, in provincia di Campobasso; 1.363 alunni, per un totale di 10 Plessi, in provincia di Isernia.

Ognuno di questi bambini ha ricevuto e riceverà  fino al termine dell'anno scolastico prodotti ortofrutticoli freschi, interi o tagliati e pronti all'uso; 33 confezioni monodose studiate con particolare riguardo per ridurre al massimo l'impatto ambientale tramite l'utilizzo di imballaggi primari e secondari riciclabili. A curare la distribuzione di frutta e verdura in Molise per il secondo anno di fila è una delle maggiori organizzazioni di produttori italiana, Orogel Fresco, capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese completato dalla seguenti aziende: Alegra-Valfrutta, Apofruit Italia, Apoconerpo, Apot, Lagnasco, Giardinetto, Naturitalia, Terre e Sole di Sicilia e Vog Products. Tale raggruppamento di imprese garantisce l'ampiezza della gamma di tipologie ortofrutticole offerte, l'attenzione alla stagionalità e la qualità certificata dei prodotti come ha sottolineato, nel corso dell'incontro, Giuseppe Maldini, Presidente di Orogel Fresco: «Dopo l'impegnativa ma esaltante esperienza dello scorso anno, il programma del nuovo anno scolastico ha visto ampliate le attività di informazione e sensibilizzazione  rivolte  agli scolari e alle famiglie. Tra queste il Concorso creativo "La scuola che...frutta", che ha consentito a tutti i bambini di presentare disegni, racconti e composizioni tramite le quali hanno raccontato il loro approccio con il mondo della frutta. Riteniamo il Progetto "Frutta nelle Scuole", non solo importante, ma necessario per incentivare la conoscenza e il consumo di frutta e verdura italiana tra i giovani, e salutiamo con favore il fatto che la Comunità Europea abbia approvato il proseguimento del Progetto per il prossimo anno».

Proprio il Concorso "La scuola che...frutta" è stato uno dei protagonisti della mattinata con la premiazione della Scuola San Leucio dell'Istituto Ignazio Silone di Isernia, vincitrice del primo premio. A ritirare il premio,  onsistente un buono spesa del valore di 5.000 euro da spendere in attrezzature scolastiche, è intervenuta una delegazione della scuola che ha esposto alla nutrita platea il lavoro svolto.


Seppur decisamente importante, la sola distribuzione di frutta e verdura non si traduce automaticamente in un consumo regolare e consapevole e per questo il Programma comunitario prevede le cosiddette "misure d'accompagnamento", vale a dire una serie di attività e strumenti specifici in grado di aumentare l'efficacia del messaggio veicolato.
Il raggruppamento temporaneo di imprese ha affidato la realizzazione di queste attività alla Cooperativa Alimos.


«Quest'anno -  ha evidenziato Massimo Brusaporci, Direttore di Alimos - in Molise sono stati realizzati 27 orti scolastici, 6 visite didattiche (presso le fattorie didattiche D'Uva a Larino e Tenuta Due a Castelpetroso ), 2 giornate a tema, ovvero animazioni comprensive di laboratori di spremitura delle arance, oltre a strumenti ludico-didattici destinati ad ognuno degli alunni coinvolti».

Tutti gli strumenti messi a disposizione dei giovani studenti e le iniziative organizzate nell'ambito del progetto "Frutta nelle Scuole" sono stati offerti gratuitamente dalla azienda capofila Orogel Fresco.
Alla presentazione sono intervenuti anche Pasquale Giuditta, Dirigente del Mipaaf, il quale ha portato il saluto di Mario Catania, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Luigi Di Bartolomeo, Sindaco di Campobasso, Antonio Montaquila, Direttore Generale dell'USR, Marco Tagliaferri, mMedico nutrizionista, Anna Paolella, Referente per l'Educazione alla salute dell'USR,  e Angiolina Fusco Perrella, Assessore alle Politiche agricole della Regione Molise.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO