Imprese agricole, l'Assessore Fusco Perrella chiede una moratoria sui debiti

Fusco Perrella:  «Moratoria dei debiti ed accesso ed accesso al credito sono condizioni imprescindibili per gli imprenditori agricoli in difficoltà»
Fusco Perrella: «Moratoria dei debiti ed accesso ed accesso al credito sono condizioni imprescindibili per gli imprenditori agricoli in difficoltà»

L'Assessore alle Politiche agricole della Regione Molise, Angiolina Fusco Perrella, ha inviato al Coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni, Dario Stefàno, una lettera in cui si invita ad intervenire in maniera congiunta per ottenere una moratoria dei debiti delle aziende agricole e degli imprenditori agricoli in difficoltà, esposti nei confronti del fisco e degli istituti di credito.

«La moratoria dei debiti - ha sottolineato l'Assessore Fusco Perrella - deve interessare non solo il settore di produzione ma anche quello di trasformazione alimentare e potrebbe attenuare la sofferenza economica del mondo agricolo, dovuta all'aumento dei costi produttivi e contributivi. Estesa ai casi di accorpamento aziendale, la moratoria agevolerebbe anche i processi di integrazione di tipo associativo. Connesso alla moratoria è l'aspetto, altrettanto importante, dell'accesso al credito, per favorire gli investimenti nel settore agricolo e utilizzare i fondi europei, frequentemente affiancati da investimenti privati. In tale direzione, l'Assessorato alle Politiche agricole ha inteso rafforzare il sistema di assistenza regionale per l'accesso al credito agrario».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO